L'ANALISI
17 Maggio 2016 - 20:07
CREMA - Non sarà più Scrp a realizzare la nuova caserma dei pompieri. Della realizzazione se ne occuperà direttamente il Dipartimento di Roma dei vigili del fuoco. La decisione, presa dal ministero dell’Economia e delle Finanze, comporterà uno slittamento dei tempi e magari anche un’ubicazione diversa da quella che era stata ipotizzata in via Macallé, a ridosso della tangenziale. A spiegare i motivi di questo cambiamento di rotta sono stati ieri pomeriggio nella sede di via Macello il comandante provinciale Filippo Fiorello e il sindaco Stefania Bonaldi.
«Il mese scorso — spiega il comandante — con il sindaco e i rappresentanti di Scrp, abbiamo avuto un incontro a Roma con il dirigente delle risorse logistiche e strumentali del Dipartimento Vvf. Ci è stato comunicato che l’organo di controllo del Mef ha espresso un parere non favorevole sulla convenzione che avevamo firmato il 31 luglio dello scorso anno. Di conseguenza a ciò, sarà lo stesso Dipartimento ad occuparsi della progettazione e della realizzazione del nuovo distaccamento».
Soddisfatta a metà il sindaco Bonaldi, che ha dovuto suo malgrado prendere atto che si è perso un anno e mezzo e che ora i tempi si dilateranno. «E’ negativo il fatto che la Ragioneria dello Stato non abbia ritenuto idonea la modalità operativa che avevamo concordato con la firma della convenzione del 31 luglio dello scorso anno. Rimane un po’ di amaro in bocca per i tempi che inevitabilmente si allungheranno».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris