Addio alla cosiddetta scuola di Comunione e liberazione. La Fondazione Charis ha deciso di desistere dalla ripresa delle attività per la realizzazione del campus 'Valcarenga', situato a Ombriano, nell'area dell'omonima cascina, e i cui lavori sono fermi da un anno e mezzo.
Contestualmente, ha comunicato al Comune la messa in liquidazione volontaria della medesima Fondazione, allo scopo di alienare il patrimonio per fare fronte agli impegni economici già sottoscritti.
L’informativa è stata immediatamente trasmessa dal Comune alla Regione e segue di pochi giorni la delibera della giunta comunale che prendeva atto del nuovo crono programma della Charis e della dichiarata ripresa dei lavori a marzo.
"L’Amministrazione - spiegano in Comune - intende prendere immediati contatti con Provincia e Regione per tentare ogni possibile azione per potere recuperare quanto sinora realizzato e reimpiegarlo a beneficio della formazione scolastica superiore del nostro territorio". Tra le ipotesi quella di realizzare nell'area il nuovo campus delle scuole superiori, previsto dalla Provincia in via Piacenza.