L'ANALISI
12 Aprile 2016 - 09:34
Antonio Facchetti con la mamma Celestina
AGNADELLO - A giorni ritirerà un premio all’Accademia nazionale americana degli inventori, ma quello che gli verrà consegnato a Washington è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti che fanno dell’agnadellese Antonio Facchetti uno dei maggiori esponenti mondiali nel campo della chimica.
Classe 1967, Antonio vive e lavora negli Stati Uniti, paese in cui un ‘cervello’ come il suo ha trovato terreno fertile. Dopo aver frequentato l’Itis ed essersi diplomato come perito chimico (lavorando nel frattempo nella pizzeria di famiglia a Vailate), Antonio si è iscritto alla facoltà di chimica all’università statale di Milano. Laureatosi con 110 e lode, dopo il dottorato ecco il salto oltreoceano, per un post-dottorato all’università californiana di Berkeley dopo il quale diventa ricercatore alla North Western University di Chicago.
È in quel periodo che grazie a studi brevettati, fonda, assieme al professor Tobin Marks, Polyera, un’azienda che produce prodotti chimici della quale è direttore scientifico. Attualmente Polyera ha laboratori a Chicago, San Francisco e Taiwan. Parallelamente, il mondo universitario riconosce le grandi capacità di questo chimico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris