Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMOSANO

Festa, colpito da una pianta: chiede 50mila euro di danni

Un giovane chiama in causa Comune e altri ragazzi: il fatto alla festa dei coscritti classe 1991

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

18 Febbraio 2016 - 19:49

CREMOSANO — È ancora davanti ad un giudice del tribunale civile di Cremona la controversia fra la famiglia di un ragazzo extracomunitario, il Comune di Cremosano ed alcuni ragazzi del paese protagonisti, qualche anno fa, della festa del diciottesimo della classe 1991. La scorsa settimana gli avvocati del Comune, difeso da uno studio legale di Cremona, hanno presentato al tribunale le memorie difensive. L’extracomunitario chiede all’ente pubblico e ai ragazzi un risarcimento complessivo di 50.000 euro.

«Il fatto — racconta il sindaco Marco Fornaroli — è accaduto durante la festa dei diciotto anni dei coscritti della classe 1991 di Cremosano. Era usanza, in quegli anni e per quell’occasione, che i ragazzi tagliassero una pianta in campagna e la portassero in paese per issarla e mostrarla alla popolazione come simbolo del loro passaggio alla maggiore età. Quell’anno si unì un ragazzo marocchino che non c’entrava nulla e che purtroppo non conosceva la modalità di effettuazione del tragitto, che aveva delle regole non scritte da seguire, e che a causa di ciò si fece male. In pratica la pianta gli fini su una gamba rompendogliela».

Fu appena dopo l’incidente che scattò la richiesta di risarcimento da parte del ferito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Aletti.renzo

    20 Febbraio 2016 - 07:28

    Da dove deduce che sia razzista, non lo so, avrei scritto la stessa cosa anche se fosse stato Ariano. Quello che mi premeva sottolineare e' il.fatto che uno che non centra niente, non conosce la prassi della festa, abbia un incidente, creando chiaramente disagi, voglia poi chiedere i danni. Prima informati, stai attento, poi eventuamente agisci di conseguenza. Questo il.concetto, un po' quello che ribadisce nella seconda parte del suo testo.Tutto li!

    Report

    Rispondi

  • gianpaolo.filipponi44

    19 Febbraio 2016 - 14:02

    Di certo se fosse un cosidetto bianco (ariano) Lei avrebbe preso le difese di costui, viceversa essendo magrebino la cosa per Lei ha un altra realtà. Il gruppo ha accettato il marocchino, pertanto Lei è in grave malafede, ed il suo commento è fuoriluogo Per il risarcimento, credo che il ferito se ne faccia una ragione e non insista, nel recupero.

    Report

    Rispondi

  • gianpaolo.filipponi44

    19 Febbraio 2016 - 13:58

    Costui ha subito un danno, e qualcuno lo taccia di aver creato disagio, pretendendo che sia lui ha pagare, dopo che è stato ferito.Il becero leghismo da strada arriva a queste conclusioni. Roba da non credere che vi siano persone che arrivano a tanto, razzismo. Soltanto perchè è marocchino.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti