L'ANALISI
26 Ottobre 2015 - 09:58
SONCINO - 'Matrimonio' tra le radici di Soncino e tartufo d’Alba, prodotti unici nel loro genere e dunque inimitabili. Il ‘rito’ è stato celebrato domenica 25 ottobre nel corso della 49esima edizione della sagra soncinese. A tenere a battesimo l’unione, sono intervenuti il sindaco Gabriele Gallina, l’europarlamentare Alberto Cirio, lo scrittore e giornalista Edoardo Raspelli, il presidente Pro loco, Mauro Bodini, e il presidente del Parco Oglio Nord, Giuseppe Colombi.
La giornata, favorita da condizioni meteo ideali, è riuscita alla perfezione. Migliaia i visitatori a spasso nel borgo per assaggiare le radici, scoprire l’abbinamento col tubero più celebre d’Italia, e degustare le altre prelibatezze proposte dagli espositori.
Nel corso della giornata la firma del protocollo per l’avvio della procedura di riconoscimento Igp e la premiazione del miglior piatto preparato dagli chef della ‘Sacra Famiglia’. Madrina dell’evento, la diciannovenne parmigiana Liubetta Novari, miss La Più Bella del Mondo 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris