L'ANALISI
CREMA
15 Ottobre 2015 - 16:56
La presentazione dell'edizione numero 18 del Fatf
CREMA - Crema rinnova l’impegno a confermarsi città dei ragazzi, con iniziative rivolte a 360 gradi alle giovani generazioni. Tra queste, spicca di certo l’attesissima edizione numero 18 del Fatf-Franco Agostino Teatro Festival, rassegna teatrale che coinvolge in un turbine di esperienze e iniziative originali i bambini delle scuole cremasche da ottobre a maggio. AllenaMenti è il tema scelto quest’anno, pronto a scattare in prospettiva di una Crema città europea dello sport 2016, come annunciato — nella tradizionale conferenza stampa d’apertura — dalla presidente Gloria Angelotti.
Spettacolare sarà l’esordio — al teatro San Domenico, alle 16 di domenica 25 — con lo spettacolo Ikili (‘forza’ in lingua orientale) di Dimidimitri e Skapigliati Street di Novara. Ma se è vero che squadra che vince non si cambia, quella del Fatf è almeno intenzionata a rinnovarsi, se non nello staff, nel volto, nello spirito e nelle collaborazioni. A partire dal nuovo logo, realizzato come sempre dall’artista di fama internazionale Goran Lelas, impegnato — novità dell’anno — a ‘costruire’ anche i premi per i ragazzi, insieme agli studenti di Meccatronica dell’Itis cremasca e prodotti dalla stampante tridimensionale. Altra vera novità dell’anno (da vedersi però in prospettiva triennale), «il progetto Nel cuore della città, che ha messo in rete il Fatf con tre ‘luoghi’ simbolo di Crema, ovvero il museo civico, il teatro San Domenico e la Rete bibliotecaria cremonese», ha spiegato il direttore artistico Nicola Cazzalini.
Tre spettacoli teatrali della stagione junior saranno promossi nelle scuole da una presentazione esclusiva di Cazzalini; il museo sarà aperto ai più piccoli (dopo una prima data di successo) con Crik-Crak (il 10 dicembre per le scuole e il 13) tra sorprese e balocchi e a febbraio con Storie di fiume, tra le piroghe.
In biblioteca, si seguirà un programma affiancato alle letture animate. Il tutto, grazie al bando di Fondazione Cariplo sul Protagonismo Culturale dei cittadini. Anche nelle scuole si sta sempre di più intensificando e progettando l’attività di laboratorio teatrale, quest’anno di 12 (e a volte più) ore a classe.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris