L'ANALISI
28 Settembre 2015 - 11:09
Studenti salgono su un pullman
CREMA - Milleduecento firme per dire ‘no’ al nuovo orario delle lezioni. A raccoglierle sono stati gli studenti delle sedi di via Delle Grazie e di via Dogali dell’istituto Pacioli.
L’orario di quest’anno scolastico presenta diverse novità, che gli alunni considerano in parte delle criticità. Due in particolare. La prima è legata alla pausa pranzo: 45 minuti di break sono ritenuti insufficienti per poter uscire alla scuola, andare al bar, mangiare e rientrare in tempo per la ripresa delle lezioni. La seconda riguarda i trasporti. Gli studenti sono ben felici di terminare le lezioni pomeridiane un’ora prima rispetto allo scorso anno scolastico. Tuttavia, a detta loro, le corse dei pullman sono tarate sul vecchio orario. Finire prima, per molti non rappresenta un vantaggio se poi occorre aspettare un’ora per poter avere un mezzo pubblico che li porti a casa.
I rappresentanti di classe hanno avuto un incontro con la preside Paola Viccardi per discutere del nuovo orario. La dirigente si è impegnata a contattare le società di trasporto per vedere se è possibile risolvere alcuni problemi legati agli orari dei pullman.
Il vero problema è che gli istituti superiori della città adottano tutti degli orari delle lezioni diversi uno dall’altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris