L'ANALISI
07 Agosto 2015 - 16:41
CREMA - Dalle 16 di domani, sabato 8 agosto, sarà impossibile raggiungere Treviglio in treno per chi parte da Crema o dalle altre stazioni della tratta, a causa dei lavori alla stazione della cittadina bergamasca, fondamentale snodo ferroviario della linea che collega Crema e il Cremasco con Milano. Lo ha comunicato Rete ferroviaria italiana: la causa sono gli interventi per la realizzazione del sottovia Redipuglia allo scalo trevigliese. Un appalto da due milioni di euro da parte di Rfi che comporterà la rimozione e il successivo ripristino dei binari delle linee Treviglio-Brescia e Treviglio-Cremona, sotto i quali sarà realizzato il sottovia.
Nei giorni successivi proseguiranno i lavori di completamento dell’opera, ma la circolazione potrà riprendere regolarmente già dall’alba di lunedì, evitando così disagi ai pendolari cremaschi che, anche nella settimana di Ferragosto, raggiungono Milano per lavoro.
«Per consentire l’attività del cantiere, i treni parzialmente cancellati saranno sostituiti con bus — precisano da Rfi —: gli orari dei pullman e le relative fermate che coincideranno con le stazioni della linea, potranno variare in relazione alla condizione del traffico stradale».
In particolare, domenica tutti i treni da Crema per Treviglio concluderanno la loro corsa a Caravaggio dove i passeggeri potranno utilizzare un bus sostitutivo per arrivare nella stazione della cittadina bergamasca e poi salire su altri convogli per Milano.
Nella direzione opposta il pullman funzionerà per collegare Treviglio a Caravaggio: da qui si potrà prendere il regionale per Crema e Cremona. Attenzione però all’orario dei bus che prenderanno il via 12 minuti prima rispetto alla partenza abituale dei treni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris