Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Parcheggi con il ‘sensore’
e gratuiti i primi 10 minuti

Sarà possibile pagare con smart phone e carta di credito

maria grazia teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

08 Maggio 2015 - 18:32

Parcheggi con il ‘sensore’
e gratuiti i primi 10 minuti

Il parcheggio a pagamento in piazza Aldo Moro

CREMA - Lunedì la rivoluzione — soprattutto tecnologica — dei parcheggi a pagamento arriva in consiglio comunale per l’approvazione, scontata. Venerdì 8 maggio il sindaco Stefania Bonaldi e l’assessore alla Mobilità Fabio Bergamaschi ne hanno illustrato i dettagli, quelli che interesseranno direttamente i cittadini. Tra le novità il fatto che i primi 10 minuti saranno gratuiti, questo per consentire le spese ‘spicciole’ e quindi veloci.
Va subito detto che il numero di stalli a pagamento, almeno per il momento (il Comune si è infatti riservato la possibilità di aumentarli), rimane costante (sono 1.267), così come le tariffe orarie. Altra importante novità è che i primi 10 minuti saranno gratuiti, questo per consentire
La rivoluzione riguarda sia il metodo di pagamento e sia la possibilità di trovare il classico ‘buco’ senza dover prodursi in snervanti e costosi giri.
Prima di entrare nei dettagli, l’aspetto burocratico. Il Comune ha voluto ricollocare l’asset (il servizio) in anticipo rispetto alla naturale data di scadenza , ‘togliendolo’ a Scs servizi locali e mettendolo a gara attraverso Cremasca Servizi. La durata della concessione è di 5 anni, prorogabile — a insindacabile giudizio dell’amministrazione comunale — per altri 5 anni. Gara che vale un milione di euro. Nel 2102 i parcometri hanno infatti incassato e quindi fruttato un milione e 83mila euro, nel 2013 un milione e 68mila euro, lo scorso anno un milione e 105mila euro.
Diversi i tempi dettai dal Comune per la realizzazione del servizio. Se ne farà carico la società che si aggiudicherà la gestione e dovrà portare a termine i diversi step entro fine 2017. 

 

LEGGI DI PIU' SULLA PROVINCIA DI SABATO 9 MAGGIO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400