L'ANALISI
01 Maggio 2015 - 07:26
La Fondazione Benefattori Cremaschi
CREMA - Prima udienza, martedì, in tribunale a Cremona per l’infermiera-ballerina licenziata dalla Fondazione Benefattori Cremaschi presieduta da Paolo Giovanni Bertoluzzi. La donna, va ricordato, aveva infatti impugnato il provvedimento preso dall’ente dopo che era stata scoperta — nel luglio dello scorso anno — impegnata in un gara di ballo sulla riviera Romagnola mentre era a casa in permesso usufruendo della possibilità concessa dalla legge 104.
Udienza, quella di martedì, conclusa con un nulla di fatto. Il giudice Antonia Gradi si è infatti riservata di decidere quali prove ammettere. Solo quando verrà sciolta la riserva si potrà quindi conoscere la data del nuovo processo.
La Fondazione Benefattori Cremaschi era rappresentata dall’avvocato Mario Palmieri.
Il licenziamento dell’ex infermiera risale a settembre. L’ex dipendente — impugnando il provvedimento — aveva presentato anche una sorta di memoria difensiva, documento sul quale la stessa Fondazione avrebbe ‘indagato’, scoprendo — pare — altre incongruenze. La donna, infatti, avrebbe sostenuto di aver approfittato del permesso concesso dalla legge 104 una sola volta.
Al riguardo va ricordato che l’infermiera, nel luglio dello scorso, lontana dal lavoro attraverso i benefici concessi dalla legge, era stata immortalata in una gara di ballo a Rimini. Di qui il provvedimento disciplinare culminato poi nel licenziamento.
La Fondazione benefattori, da quanto se ne sa, sarebbe andata a ripescare nell’archivio le date di assenza dal lavoro della donna. Tabulato in mano avrebbe poi (per intuizione o preciso suggerimento non è dato sapere) dato vita a un controllo incrociato con il sito web della federazione di ballo anche aveva organizzato il concorso sulla riviera Romagnola e a cui l’ex dipendente della Fbc sarebbe iscritta. Il dato emerso sarebbe, condizionale estremamente d’obbligo, alquanto curioso: ovvero che buona parte delle assenze fatte dall’infermiera attraverso la legge 104 coinciderebbero con altrettanti suoi impegni sportivi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris