Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Cioccolatino al tortello per l'Expo

La creazione di istituto Sraffa e agenzia Mbi pronto per i padiglioni milanesi della rassegna

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

11 Aprile 2015 - 11:10

Cioccolatino al tortello per l'Expo

Gli studenti dello ‘Sraffa’ mostrano Tòc, il cioccolatino al tortello

CREMA - Basta un ‘Tòc’ e le porte della città si aprono ad Expo. E Tòc (Taste of Crema, il gusto-sapore di Crema o, per i più legati alla tradizione locale, il termine dialettale per ‘pezzo’) è il primo cioccolatino al tortello cremasco.

«Il ripieno è fedele alla ricetta originale. Mentre al posto della pasta, troviamo cioccolato bianco e fondente», hanno spiegato, ieri in conferenza stampa, gli ideatori del prodotto. Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’agenzia cremasca Mbi-Made by Italians e l’indirizzo alberghiero dell’istituto superiore ‘Piero Sraffa’ di via Piacenza. «L’idea originale era di creare una caramella al tortello, ma durante la sperimentazione ci ha convinto che il cioccolato avrebbe garantito unicità al prodotto — ha precisato il consulente di Mbi Roberto Provana —: così, Tòc risponde all’esigenza delle aziende cremasche di comunicare la propria identità, non solo attraverso tv e giornali. Da oggi, lo farà sfruttando anche il canale diretto del gusto, mettendo in campo la sensorialità».

In poche parole, in un Tòc sarà racchiusa tutta l’essenza di Crema. I cioccolatini conquisteranno Expo, grazie allo stand dell’azienda Mr. e Mrs. Cake di Castelleone, pronta a presentare il prodotto alla fiera di Milano. «E poi, aspettiamo la risposta di altre realtà del territorio locale, nazionale e internazionale. Tòc è una proposta fatta per essere trasportata ed esportata», ha aggiunto Provana. Intanto, gli allievi di grafica pubblicitaria dello Sraffa stanno ideando logo e confezioni dei cioccolatini, mentre i colleghi dell’alberghiero studiano la versione ‘dietetica’ di Tòc, con la supervisione dei docenti di cucina Ignazio Baglieri, Guglielmo Palma, Domenico Tecchia e Massimiliano Ruscelli, del dirigente scolastico e del direttore dei servizi generali Ernesto Abbà ed Angelo Lorenzetti e del team Mbi, composto da Roberto Provana con i nipoti Ines e Daniele.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400