Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

L'ecomostro ha le settimane contate

Ex distributore di carburante di Porta Serio, la giunta dà il via libera al bando per il suo recupero

Antonio Guerini

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

11 Aprile 2015 - 11:03

L'ecomostro ha le settimane  contate

L'area dell'ex distributore di carburante

CREMA - Se non proprio i classici giorni contati, si può parlare di settimane. Sì, perché l’ex distributore di carburante di Porta Serio (etichettato ormai come ‘ecomostro’) è destinato al recupero.
Giovedì la giunta municipale ha infatti approvato il bando pubblico che porterà alla cessione dell’immobile a privati.

Sessanta giorni di tempo per presentare una manifestazione di interesse o meglio un progetto. Dopodiché, vagliate le richieste, la giunta deciderà a chi cederlo.
Ci sono comunque dei vincoli. Ad iniziare dalla volumetria, che non può essere modificata. E nemmeno la struttura stessa. Per intenderci la ‘forma’ dovrà rimanere così com’è.
E ancora, chi andrà a riutilizzare l’ex distributore di carburante dovrà garantire una serie di servizi: manutenzione del verde intorno all’immobile, illuminazione e riqualificazione delle attigue mura venete.

Una serie di ‘paletti’ che fino ad ora almeno sono stati considerati limitativi, tanto da scoraggiare i più.
Le cose, tuttavia, sembrano essere cambiate. Già nelle scorse settimane si erano fatti avanti privati che volevano, in quel punto, aprire un’attività commerciale. Per l’esattezza un bar. E non è detto che con l’apertura del bando possano di nuovo farsi vivi.

Così come si era parlato, tempo fa, dell’interessamento del titolare di un’attività legata all’ambiente e in grado, tra altre cose, di garantire la presenza di bici a noleggio gratuito. E ancora voci insistenti sulla possibilità di aprire proprio lì, all’imbocco di piazza Garibaldi, un sorta di ufficio di rappresentanza. Un ‘qualcosa’ legato al settore del turismo e in qualche modo istituzionale.
Voci, che al momento non hanno trovato conferma. Ed è per questo che c’è attesa e curiosità. Che potranno essere soddisfatte tra un paio di mesi, ammesso — è prudente scriverlo — arrivino offerte di interesse che verranno seguite con attenzione dall’assessore Fabio Bergamaschi.


L’ex distributore di carburante in completo stato di abbandono dal almeno 5 anni, è stato oggetto anche di interpellanze in consiglio comunale. Oltre che di polemiche. E’ infatti il biglietto da visita per chi entra in centro da Porta Serio. Ed effettivamente non è il massimo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400