Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Gran Carnevale cremasco, la sfilata torna in centro

Ritorno alle origini per la prima giornata, centinaia di persone, protesta del Pantelù per la mancanza dell'oca

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

01 Febbraio 2015 - 17:52

Gran Carnevale cremasco, la sfilata torna in centro

Gran Carnevale, sfilata a Crema di domenica 1 febbraio

CREMA - Un ritorno alle origini. Il Gran Carnevale cremasco ha invaso il centro storico con colori, coriandoli, musica e maschere. Nessun costo di ingresso per la sfilata che ha attraversato via Mazzini, piazza Duomo e via XX Settembre.

 

FOTO  VIDEO

 

Le grandi creazioni di cartapesta sono rimaste in deposito, non potendo transitare sotto il Torrazzo. Usciranno da domenica e per le successive due sfilate del 15 e 22, quando il Gran Carnevale - organizzato dal comitato guidato da Eugenio Pisati -  tornerà nella propria abituale collocazione: il circuito di piazza Giovanni XXIII con ingresso a pagamento.

 

La sfilata di domenica 1 febbraio, seguita da centinaia di persone - è stata favorita da un bel pomeriggio di sole. In corteo la banda di Lodi con le majorettes, i carri dei gruppi musicali, a cominciare dai Rock Economy dei ‘Barabet’, dei balli latino americani e il trenino Beniamino preso d’assalto dai bambini. C’è stato chi ha preferito lanciare un appello alla pace e all’amore sposando il sempre attuale messaggio di Bob Marley. Sulla stessa lunghezza d’onda la presenza del Gruppo folcloristico nuova integrazione della Bolivia.

 

Come promesso i Pantelù hanno inscenato la protesta per l’assenza degli animali vivi in questa 29esima edizione del carnevale, decisa da comitato e Comune dopo le pressioni degli animalisti. In mancanza dell’oca, Renato Stanghellini, vestito da Gagèt, [FOTO]ha sfilato con un finto esemplare arrosto appeso al bastone a cui era attaccato anche un eloquente cartello: ‘Scape per tropa inteligensa’.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400