Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BAGNOLO CREMASCO

Magia di suoni 'strega' la platea

Saggio degli alunni della scuola primaria

maria grazia teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

24 Gennaio 2015 - 15:08

Magia di suoni 'strega' la platea

BAGNOLO CREMASCO - 'Magia di suoni' è il titolo del saggio che ha concluso il laboratorio musicale del primo quadrimestre che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 3-4-5 della scuola primaria di Bagnolo. Il prossimo appuntamento con i piccoli delle classi prime e seconde, si concluderà il 22 maggio.  
Da diversi anni questo appuntamento è reso possibile grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale che ogni anno riconferma il finanziamento e permette alla scuola di offrire agli alunni un laboratorio musicale che si avvale dell'intervento di un esperto per 15 lezioni.

Sul palco gli alunni sono stati guidati dal Maestro Andrès Caiçedo, della scuola di musica Monteverdi, che da anni collabora con la scuola.
I genitori presenti hanno potuto vedere i frutti del particolare intervento dell'esperto: la metodologia che egli adotta stimola l'interesse e l'entusiasmo dei ragazzi, è un metodo che li porta a far musica in modo naturale, attiva la collaborazione tra i membri del gruppo, attiva la capacità di ascolto e migliora la disciplina, la concentrazione e il controllo del proprio corpo.

Presenti allo spettacolo la Dirigente Paola Orini, il Sindaco Doriano Aiolfi e l'Assessore alla cultura Giuliana Samele.


"Lo spettacolo è stato entusiasmante anche perché è il momento finale di laboratori che hanno coinvolto i bambini e li hanno resi protagonisti. Ringrazio il bravissimo maestro Andres e le insegnanti - ha detto la dirigente scolastica - Un ringraziamento più che doveroso anche al comune di Bagnolo Cremasco che anni sovvenziona questa iniziativa. Credo che il nostro Istituto Comprensivo si caratterizzi proprio per il progetto musicale, oltre che per altre attività; penso dunque che negli anni andrà non solo confermato, ma anche ampliato e valorizzato".


Anche il Sindaco ha espresso soddisfazione per la riuscita della serata: "È un piacere confermare ogni anno un progetto così valido che porta i bambini a sperimentare e vivere la musica in prima persona". 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400