Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

E' morto l'industriale cremasco Luciano Canavese

Funerali venerdì a san Bartolomeo

maria grazia teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

31 Dicembre 2014 - 13:11

E' morto l'industriale cremasco Luciano Canavese

Luciano Canavese e la sua azienda

CREMA - E' morto l'ex industriale cremasco Luciano Canavese, classe 1928. Esempio di imprenditorialità illuminata, per decenni è stato alla guida di una azienda leader mondiale nella produzione di torni. Negli anni ’80 il numero di occupati si aggirava intorno alle 250 unità, molti dei quali del quartiere di San Bernardino. Poi la crisi a causa dell'avvento tecnologico e la fino chiusura definitiva nel 2006 dopo una storia gloriosa. Ricorda un dipendente: "Dopo il fallimento, Luciano Canavese ci ha rimesso tutto, ma tutti i suoi dipendenti hanno avuto quanto spettava loro".

 

 "Canavese è' stato un grande imprenditore del territorio cremasco - ricorda Umberto Cabini, presidente degli Industriali - che ha cercato di salvare la sua azienda e ci ha messo del suo per evitare il fallimento. La sua azienda non c'è più, ma ha creato un indotto tuttora esistente. Tutto il territorio ne ha beneficiato". 

 

Nel 2012 è stato pubblicato un volume dal titolo "Un gioiello di tornio - Il mondo Canavese" che raccoglie documenti e testimonianze dei lavoratori della fabbrica.

 

 I funerali di Luciano Canavese venerdì nella chiesa di san Bartolomeo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400