CALCIO
24 Dicembre 2014 - 10:28
Davide Cantoni all'altezza del passaggio ciclopedonale
CREMA - Regalo di Natale per Davide Cantoni. Il giovane non vedente che vive nella frazione dei Mosi, a nord della città, ha vinto la sua lunga battaglia: ha ottenuto l’installazione e l’attivazione di un semaforo personale a chiamata, dotato di avvisatore sonoro, all’altezza dell’attraversamento ciclo pedonale della Gronda Nord. Martedì 23 in mattinata, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Fabio Bergamaschi e lo stesso Cantoni si sono ritrovati per inaugurare il dispositivo, costato 15mila euro.
Davide ha un telecomando; quando arriva all’attraversamento, attiva l’impianto. Per le auto compare il verde, poi si passa al giallo e al rosso. Pochi istanti e il segnalatore acustico avvisa Davide che è possibile attraversare. Ha sedici secondi di tempo per farlo, un tempo più che sufficiente per passare dall’altra parte, accompagnato dal suo fedele cane guida Diva, labrador donatogli dai Lions. «Sono passati oltre due anni dalla mia prima richiesta — ha raccontato Davide — sono molto felice per questo risultato. Merito di tanti, da chi mi hanno aiutato raccogliendo le firme, del consigliere della Lega Alberto Torazzi, che aveva portato il mio caso in aula degli Ostaggi, e del Comune che ha capito le mie necessità».
Davide aveva sollevato il problema in quanto il suo cane guida rimaneva disorientato dal continuo via vai di veicoli, specialmente da quelli provenienti dalla rotatoria, non sapendo decidere il momento adatto all’attraversamento. Ciò costringeva il padrone ad avere sempre a fianco un accompagnatore. Un limite evidente alla possibilità di spostarsi da casa in città e viceversa. «Non potevamo installare un semplice semaforo a chiamata utilizzabile da tutti i pedoni o ciclisti — ha precisato Bergamaschi —: ciò avrebbe significato avere troppo spesso il rosso sulla Gronda Nord, creando code. Abbiamo optato, primi nel territorio, per un dispositivo ‘ad hoc’ per Davide. Se ci fossero altri cittadini con disabilità certificate che avessero bisogno del telecomando lo potranno richiedere in municipio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga