Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Studenti con le mani nel latte

Allievi delle elementari di Casale a lezione dagli esperti della Casearia

maria grazia teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

26 Novembre 2014 - 19:56

Studenti con le mani nel latte

Foto di gruppo degli alunni delle elementari di Casale

CREMA - Tutti ‘Con le mani nel latte’, martedì 25 novembre al centro commerciale Gran Rondò. Merito dell’iniziativa della scuola casearia di Pandino, i cui allievi hanno allestito un’area ‘ad hoc’ per ospitare i bambini della primaria di Casale Cremasco per una lezione sulla produzione del formaggio.
Il progetto ha visto la collaborazione del comitato soci Coop, e dato la possibilità agli alunni di conoscere da vicino come lavora un tecnico casaro.
L’iniziativa proseguirà sino a venerdì nella galleria del centro commerciale.
Ieri, i bambini hanno prodotto il formaggio ‘Primo sale’ guidati dai docenti della Casearia e affiancati da alcuni allievi della scuola superiore. Per oggi sono attese altre classi delle scuole del territorio, c’è spazio per un massimo di una trentina di allievi per ogni ‘lezione’.
L’iniziativa proseguirà per tutta la mattinata.
In occasione della prima giornata del progetto è stata anche organizzata una presentazione ufficiale alla quale sono intervenute il sindaco di Pandino Maria Luise Polig, il dirigente dell’istituto Stanga Maria Grazia Nolli, il preside dell’istituto comprensivo di Pandino Maria Grazia Crispiatico, i docenti della Casearia Silvia Panigada e Davide De Carli, oltre al direttore del centro commerciale Antonio Cepparulo. «L’esperienza vissuta dagli alunni non si fermerà alla prova sul campo — hanno spiegato i protagonisti — i partecipanti dovranno produrre cartelloni e altri lavori grafici in cui racconteranno la loro giornata da casari, opere che verranno poi esposte nella galleria del Gran Rondò». Gli elaborati dovranno essere consegnati dagli insegnanti di ogni classe entro fine gennaio 2015 alla sede di via Bovis a Pandino della Casearia. Una commissione giudicherà il lavoro: le premiazioni di questo concorso si terranno il 15 febbraio, ospitate ancora una volta dal centro commerciale di Crema.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400