Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Domenica mattina centro chiuso alle auto

Dalle 7 alle 13,30 si va solo in bici o a piedi

maria grazia teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

12 Novembre 2014 - 12:39

Domenica mattina centro chiuso alle auto

CREMA - In occasione della Maratonina Città di Crema e della Marian Ten e nell’ambito delle attività annuali programmate per la tutela ambientale, l’assessorato comunale all’Ambiente torna a proporre per domenica l’iniziativa della giornata ecologica senza auto. Dalle 7 alle 13.30 il centro sarà chiuso al traffico e i cittadini saranno invitati a muoversi con mezzi alternativi ed ecologici: a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
La chiusura al traffico interesserà essenzialmente il centro città, nella zona all’interno delle mura. Il perimetro sarà costituito dalle vie Stazione, Mercato, De Gasperi, IV Novembre e Libero Comune, come già avveniva negli scorsi anni. I residenti nelle vie che si trovano nel perimetro ‘verde’ potranno utilizzare l’automobile unicamente per uscire da casa, ricordando che il rientro alla propria abitazione sarà però possibile soltanto dopo la riapertura.
Piazza Garibaldi, via Mazzini, via Manzoni, piazza Duomo, via XX Settembre e piazza Giovanni XXIII verranno transennate e chiuse al traffico, anche per i residenti, considerato che saranno interessate dall’arrivo delle due corse podistiche, che partiranno una alle 8.30 e l’altra alle 9.15.
Sugli obiettivi dell’iniziativa si esprime l’assessore all’Ambiente Matteo Piloni: «Vogliamo promuovere un modo diverso di vivere la nostra città, coinvolgendo i cittadini, le associazioni e chiunque viva o operi sul nostro territorio. Spero che tutti comprendano il valore positivo delle limitazioni alla circolazione delle auto e, più in generale, il beneficio che deriva dall’adozione di stili di vita più ecocompatibili. Se la nostra azione coordinata di sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria avrà il successo riscosso nelle precedenti giornate senza le auto, potremo davvero affermare che Crema c’è e che crede in questo tipo di iniziative».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400