L'ANALISI
25 Ottobre 2014 - 11:58
Davide Cantoni mentre attraversa la strada
CREMA - Un semaforo sonoro personalizzato verrà installato dal Comune con una spesa di 15mila euro per risolvere il problema di Davide Cantoni, ragazzo non vedente che vive nella frazione dei Mosi e che da tempo chiedeva al Comune un intervento per mettere in sicurezza l’attraversamento della Gronda Nord. Cantoni utilizza abitualmente la pista ciclo pedonale dei Mosi per recarsi in città, accompagnato dal suo cane guida. Spesso però il labrador femmina è in difficoltà a condurre il suo padrone sulle strisce pedonali: le auto non sempre si fermano e il cane si confonde. «L’impianto sarà pronto a fine novembre - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Fabio Bergamaschi - e sarà installato all’altezza dell’attraversamento pedonale. Cantoni avrà un telecomando con il quale azionare il rosso».
Il giovane non vedente nei mesi scorsi aveva raccolto le firme dei residenti dei Mosi, ma anche di molti altri cremaschi, depositando poi in municipio 1.500 sottoscrizioni al suo appello per il semaforo sulla Gronda Nord. «Installare un semplice impianto a chiamata come chiedeva la raccolta firme non è possibile: si tratta pur sempre di una strada a scorrimento veloce la cui percorribilità sarebbe continuamente interrotta dal segnale rosso attivato da ciclisti e pedoni che su quel tracciato protetto sono sempre numerosi. Di solito un Comune non investe 15mila euro per una persona sola, ma il semaforo pensato per Cantoni, oltre ad essere realizzabile tecnicamente e a rispettare le normative del codice della strada, risponde ad una precisa esigenza sociale, cosa che ci ha spinto ad impegnare una cifra importante. Non so quante altre amministrazioni, non così attente come la nostra a questi temi, l’avrebbero fatto».
Il Comune è disponibile ad estendere questo sistema per l’attraversamento pedonale della Gronda Nord anche ad altre persone che abbiano certificati problemi di deambulazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris