L'ANALISI
Maratona horror dalle 17 alle 8
25 Agosto 2014 - 10:15
In poche ore dalla creazione della pagina evento su Facebbok della maratona horror del 19 e 20 settembre al Filo i mi piace e le adesioni sono fioccati numerosi.
«L’idea della maratona horror nasce oltre che dal desiderio di creare un evento cinematografico unico in città al fine di riavvicinare i giovani al piacere di fruire il cinema sul grande schermo, l’idea nasce anche dal desiderio di rendere omaggio al nuovo corso che intraprenderà il personaggio di Dylan Dog», spiega Luca Beltrami del Cinema Filo, appuntamento realizzato in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza e in merito osserva Michele Ginevra: «A fine settembre infatti uscirà un episodio che cambierà il personaggio, rendendolo più attuale, senza rinunciare alle atmosfere classiche dell’horror».
«Da qui è nata l’idea della maratona di film che ricorda il mitico Dylan Dog Horror Fest che si teneva a Milano a cavallo tra anni ‘80 e ‘90 continua Beltrami —. Contestualmente i fumettisti del Centro Fumetto Andrea Pazienza disegneranno storie brevi per tutta la notte presso la vicina sede del centro. Per tutta la notte si potrà passare dal cinema al fumetto. Fondamentale come sempre la collaborazione della Sergio Bonelli Editore».
Il tutto avrà inizio alle 17 del 19 settembre e proseguirà indicativamente fino alle otto del mattino del giorno dopo. La formula sarà la stessa adottata durante la maratona The story of film che si è svolta sempre al Filo lo scorso 8 novembre. «Verranno proiettati sette o otto film alternati da momenti di approfondimento ed intrattenimento: saranno presenti ospiti importanti legati al fumetto di Dylan Dog, verranno proiettate alcune anteprime di film e serie tv che hanno a che fare con il genere horror — continua Beltrami —. Ad esempio della fortunata serie The Walking Dead, verranno dati dei premi ai partecipanti. Tra i titoli ci saranno sicuramente The Ward di John Carpenter e Drag me to hell di Sam Raimi». (n.arr.)
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris