L'ANALISI
26 Febbraio 2014 - 16:48
Il gol fantasma di Visconti non assegnato alla Cremonese
MONZA - La Cremonese esce sconfitta da Monza e sfuma il sogno di ribaltare il 2-1 dell'andata e approdare alla finale di Coppa Italia. Un ko (ancora per 2-1) maturato in seguito ad un micidiale uno-due brianzolo ad inizio ripresa. La squadra di Torrente non si perde d'animo, accorcia le distanze e recrimina per un gol fantasma. Da sottolineare le avverse condizioni meteo che hanno caratterizzato la partita. Pioggia abbondante per tutto il match e il terreno di gioco praticamente ridotto ad un acquitrino.
Primo tempo di marca locale con il Monza che si fa pericoloso al 10' con un tiro da Ravasi da fuori area. Al 18' ci prova anche Vita, sempre da lontano, e manca il bersaglio non di molto. Grosso rischio per i ragazzi di Torrente al 21', con Galli che, su retropassaggio, prova a scartare Vita. Il giocatore del Monza tocca il pallone che, per fortuna della Cremonese, finisce però verso la linea del fallo latrale, consentendo ai difensori di recuperare la posizione. I brianzoli premono e Galli devia prima un tiro di Finotto e poi un tocco di testa del compagno Della Rocca. La Cremonese si vde al 37' (bel tiro di Campo che lambisce il palo) e al 38' con una spaccata di Della Rocca che manca la porta.
Nella ripresa la pioggia aumenta di intensità e il campo è praticamente ridotto ad un acquitrino, ma si gioca. Il Monza sembra non preoccuparsi del clima e nel giro di un minuto piazza un micidiale uno-due. Al 48' Ravasi batte galli con uno splendido colpo di tacco e al 49' Finotto raddoppia, saltando Galli in disperata uscita. La Cremo riesce ad accorciare le distanze al 57': Abbate, di testa, colpisce il palo e Visconti scarica in rete il pallone che si ritrova sui piedi.Al 66' Casoli va vicino al pareggio con un sinistro ad incrociare scagliato dal limite. Al 77' gol fantasma non accordato ai grigiorossi. Visconti calcia rasoterra da posizione defilata, il portiere agguanta il pallone e complice il terreno bagnato scivola verso la linea trascinando con sè la sfera. Osservando le immagine si ha la netta sensazione che la palla abbia varcato la linea bianca. Per l'arbitro e il segnalinee è francamente difficile prendere una decisione e il direttore di gara lascia proseguire. Su questo episodio, di fatto, si spengono le speranze della Cremonese e fino alla fine succede poco altro. Il Monza va in finale in modo comunque meritato e affronterà la Salernitana che ha eliminato il Grosseto.
IL MATCH IN PILLOLE
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris