L'ANALISI
27 Maggio 2014 - 12:40
Joseph Calò alza la coppa del secondo posto
CASALMAGGIORE — Ai campionati italiani di calcio da tavolo (Subbuteo) di sabato 24 e domenica 25 maggio si è fatta onore l’Associazione sportiva dilettantistica ‘Stradivari Cremona’.
Joseph Calò, 34 anni, artigiano casalese, è arrivato secondo nella categoria ‘Cadetti’. In semifinale ha vinto ai rigori 2-1 e poi è stato sconfitto in finale da Patrizio Lazzeretti di Roma (Club Lazio), che ha conquistato il campionato Cadetti per la seconda volta e la Coppa Italia Cadetti.
Da segnalare anche la vittoria della giovanissima Giulia Brillantino di Cremona, che a 14 anni ha vinto il campionato femminile italiano (con concorrenti di età comprese tra i 10 e i 60 anni), candidandosi così per i mondiali in Belgio a settembre. La sua vittoria è giunta ai rigori: il tempo regolamentare si è chiuso 1-1, poi al termine dei supplementari Giulia ha sconfitto l’avversaria Sara Guercia di Napoli 3 a 2. Il fratello, Giulio Brillantino, 12 anni, è arrivato in semifinale nella categoria under 15. Altri della ‘Stradivari’ non sono arrivati sul podio ma hanno ottenuto comunque buoni risultati. Maurizio Brillantino è stato eliminato al barrage dopo i gironi di qualificazione. Gian Maria Lena di Cremona, 18 anni, nella categoria under 19, è stato eliminato ai quarti. Lorenzo Pontevichi (under 15) è stato eliminato ai gironi, così come Marco Cristiano (under 15), Rocco Morganelli (under 19) e Daniele Della Monaca, 33 anni, di Treviso ma tesserato a Cremona.
Joseph gioca dall’età di 14 anni, quando viveva in Toscana. Le sue prime esperienze dilettantistiche risalgono al 1995, poi è arrivato a partecipare ai Mondiali. Ha fatto anche due campionati Italiani e nel ‘97 si è piazzato quinto arrivando in Nazionale, prendendo parte agli Europei di Atene. Gioca in serie C.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris