L'ANALISI
29 Agosto 2024 - 14:38
L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi
MILANO - L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha espresso forte preoccupazione riguardo alla recente decisione del fondo AgriCat, che ha respinto le richieste di ristoro presentate da numerose aziende agricole, comprese quelle lombarde, colpite dalle gelate del 2023. Questa decisione, secondo Beduschi, penalizza gravemente interi territori, in particolare la provincia di Mantova, dove le perdite stimate ammontano a 6 milioni di euro. "Le gelate ci sono state, come dimostrato dalle perizie e dai controlli sul campo. Le domande di ristoro erano pertanto pienamente giustificate e consideriamo incomprensibile, nel metodo e nella tempistica, questa doccia fredda da parte di AgriCat," ha dichiarato Beduschi, che è anche membro del Consiglio di Amministrazione di ISMEA.
Il 3 settembre a Roma si terrà un tavolo tecnico per chiarire i criteri adottati da AgriCat nella zonizzazione e nella valutazione dei danni. AgriCat, il Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole, creato nel 2021, rappresenta il primo livello di protezione contro i rischi climatici estremi nella nuova programmazione PAC 2023-2027.
Beduschi ha anche evidenziato la necessità di un confronto più ampio sul sistema delle assicurazioni in agricoltura. "I cambiamenti climatici stanno causando eventi estremi con una frequenza crescente, mettendo a dura prova il settore agricolo. È impellente una riflessione su come migliorare i meccanismi assicurativi e garantire un supporto adeguato agli agricoltori, affinché possano affrontare le sfide future," ha aggiunto. Beduschi ha concluso invitando tutte le parti coinvolte a collaborare per trovare soluzioni efficaci che tutelino le aziende agricole e l’economia del territorio.
```
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris