Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA RICETTA
Pasta con pesto di zucchine

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

10 Agosto 2017 - 11:43

LA RICETTAPasta con pesto di zucchine

Ingredienti (per 4 persone): 400 gr di pasta, 300 gr di zucchine, 10 gr basilico, 65 gg Grana Padano, 2 cucchiai pinoli, 2 cucchiai menta fresca in foglie, 125 ml olio extravergine di oliva, 1 spicchio aglio, sale.

Procedimento

Preparazione pesto di zucchine.  Lavare le zucchine, asciugarle e privarle delle estremità. Grattugiarle con una grattugia a fori larghi e farle riposare nello scolapasta per 20 minuti. Quindi schiacciarle con il dorso di un cucchiaio oppure strizzarle con le mani in modo da eliminare l’ulteriore acqua in eccesso. In un tritatutto versare le zucchine grattugiate, l’aglio scamiciato, i pinoli, le foglie di basilico e di menta, il formaggio grattugiato e la metà dell’olio extravergine di oliva e tritare il tutto per pochi secondi. Aggiungere un altro po’ di olio e mescolare.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con il pesto di zucchine. Se volete, potete condirla a freddo oppure saltarla in padella a vostro piacere.

Questo è un primo piatto si può servire caldo o freddo. Per la pasta fredda, appena scolata passarla sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarla e fermarne la cottura. Condirla poi con il pesto di zucchine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi