Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA RICETTA
Struffoli napoletani

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

17 Dicembre 2016 - 14:51

Struffoli napoletani

INGREDIENTI
(per 8 persone)
600 grammi di farina, 4 uova, 1 tuorlo, 2 cucchiai di zucchero, 80 grammi di burro (o 25 grammi di
strutto), 1 bicchierino di limoncello o rum, scorza di mezzo limone grattugiato, un pizzico di sale, olio (o strutto) per friggere.
Per guarnire. 400 grammi di miele, confetti colorati, 100 grammi di arancia candita, 100 grammi di cedro condito, 50 grammi di zucca condita.
PREPARAZIONE
Per prima cosa disponete la farina a fontana e impastatela con le uova, il burro, lo zucchero, la scorza di limone, il liquore (rum o limoncello) e un pizzico di sale. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora, quindi formate delle sfere da cui ricaverete dei bastoncini grandi quanto un dito. Tagliateli a pezzetti di non più di 10millimetri di diametro e friggeteli in abbondante olio. Nel frattempo fate sciogliere il miele a bagnomaria, toglietelo dal fuoco e unite gli struffoli. Girate con delicatezza per qualche minuto, unite la metà dei confetti e della frutta candita. Disponete infine gli struffoli intorno a un barattolo di vetro che toglierete appena il miele si è indurito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi