Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIACENZA. DA SABATO 17 FEBBRAIO A DOMENICA 25 MARZO 2018

La 15ª edizione del Piacenza Jazz Fest

Ricchissimo il cartellone con alcune novità e numerose iniziative collaterali. Tra i musicisti Lee Konitz, Dave Douglas con Uri Cane

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

03 Febbraio 2018 - 15:22

La quindicesima edizione del Piacenza Jazz Fest

Lee Konitz

PIACENZA - Con oltre 50 eventi e due date anche in provincia di Parma e di Pavia, Piacenza Jazz Fest si prepara a una nuova edizione, che si svolge dal 17 febbraio la 25 marzo.

Il cartellone della manifestazione (giunta alla quindicesima edizione e guidata dallo stesso direttore artistico del festival Cremona Jazz, Gianni Azzali) comprende nomi di primissimo piano del panorama jazz mondiale fra cui Dave Douglas con Uri Caine (3 marzo), Lee Konitz (20 marzo), Michel Portal (17 marzo), Toquinho (23 marzo), Mauro Ottolini (17 febbraio) e Vjay Iyer (13 marzo).

«Ad affiancare il cartellone principale — spiegano gli organizzatori — viene confermata la costellazione di tutti gli eventi cosiddetti collaterali, che formano ormai l’identità profonda di questo festival e che si vanno a intrecciare ogni anno più profondamente col tessuto sociale del territorio, dove si inseriscono, arricchendolo e vivacizzandolo». Fra questi workshop, presentazioni di libri, spettacoli teatrali in musica, improvvisazioni tra arte e musica.

Oltre a confermare tutte le preziose collaborazioni che si sono avviate nel corso degli anni e che hanno contribuito a garantire un’offerta qualitativa sempre più alta e sempre più indirizzata a raccogliere e a rappresentare molte delle istanze di cultura del territorio, la kermesse ha abituato il suo pubblico a trovare sempre delle novità all'interno di una formula rodata e consolidata. Quelle più importanti di questo 2018 riguardano l’ampliamento degli orizzonti anche fuori dalla provincia di Piacenza; hanno aderito così alle finalità e agli obiettivi della manifestazione, abbracciandone gli intenti, anche il Teatro Sociale di Stradella, in provincia di Pavia (grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Tetracordo’ di Livio Bollani) e il Comune di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma.

Guarda il programma

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi