Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Estate (Dance In The Sun) con gli ALLERIJA

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

14 Agosto 2017 - 17:46

Dopo il successo del singolo *Dici Davvero*, gli ALLERIJA presentano un concept album che inneggia all’estate 2017. Attualmente si tratta del quinto lavoro discografico del gruppo. #ESTATE é il titolo dell’album inciso in collaborazione con il producer Ercole Longobardi. Estate é lo stile cantautorale degli ALLERIJA in un sound attuale senza sacrificare la matrice folk acustica della band caprese.
L’album contiene 5 canzoni:
E allora balla - Troppo commerciale - Profumo d’ Agosto - Dici davvero - Mare, mare, mare
Già disponibile sugli store online ed il video ufficiale diretto dal giovane regista Marco Buonocore su youtube. Dici Davvero e Profumo d’Agosto sono state incise con la collaborazione del m˙ Pino Tafuto e la direzione artistica di Vittorio Riva.

ALLERIJA - biografia
Vivere di musica e diffondere allegria, questo il loro segreto, il senso della loro arte, tutto racchiuso nel nome scelto per la band: “ALLERIJA”.
Eugenio Solla, cantautore e chitarrista di Capri, Chiara Di Martino, voce femminile del gruppo anche lei caprese, e Gianluca Mazza cantante e chitarrista pugliese, si incontrano per la prima volta nel 2008 a Roma.
Già vincitore del Festival di Saint Vincent nel 2007 (Premio Radio Top Italia) con il brano “La Falsità” e nel 2009 del Premio Mia Martini con “Il quadro”, Eugenio Solla abbandonerà la carriera da solista per abbracciare un percorso, musicale e di vita, a tre voci.
Per il giovane gruppo le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare: nello stesso anno gli Allerija vincono il Premio Augusto Daolio 2009 con “Che fa cha cha” di E.Solla/G.Mazza, e l’anno dopo il Premio Fabrizio De Andrè 2010 con “Una canzone sottovoce” di E.Solla/G.Mazza. Sempre nel 2010, la band curerà l’apertura di diversi concerti dei Nomadi, opportunità che permetterà loro di confrontarsi con molti artisti del panorama musicale.
Ma il 2010 è anche l’anno del Tour in Venezuela per l’ Istituto Culturale Italiano. In questa occasione gli Allerija terranno una conferenza su l'evoluzione del linguaggio della musica italiana dagli anni 60' ad oggi si esibiranno a “La casa de Italia” di Maracay e al Teatro “la casa de l'artista” di Caracas.
Raccoglieranno senz’altro numerose altre vittorie, come il Mare Musica Festival 2011, il Premio Armando Gill 2012
Durante il 2012 per gli Allerija arriverà un altro inaspettato successo: la partecipazione al programma televisivo di Rai1 - Punto su di te -, competizione dove la band, presentando un vivace repertorio napoletano ri-arrangiato in chiave gipsy, arriverà prima per la Regione Campania.
A seguire, gli Allerija riceveranno un ennesimo riconoscimento, il Premio Massimo Troisi 2013.
Gli Allerija estendono la formazione aggiungendo i fati (sax e tromba) , il basso elettrico, Giovanni Volpe alla batteria, e Francesco "Ciko" Schettino alle percussioni per realizzare l’EP “Il Quadro”, in italiano e argentino, e il video clip che vedrà protagonista Cecilia Rodriguez.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery