Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'album è interpretato da 1.000 musicisti sconosciuti

# 4 “That’s Live – The Biggest Rock Band On Earth” di Rockin’1000

In versione digitale, cd, vinile, con 17 brani classic rock

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

04 Febbraio 2017 - 12:57

# 4 “That’s Live – The Biggest Rock Band On Earth” di Rockin’1000

Nella top 10 degli album più venduti in Italia spunta al # 4 “That’s Live – The Biggest Rock Band On Earth” di Rockin’1000: un album interpretato da una band composta da 1.000 musicisti  sconosciuti, dopo nomi come J-Ax e Fedez, Mina e Celentano e Tiziano Ferro, e prima di artisti come Ligabue, Vasco e molti altri. Ma non è tutto perché nella classifica dei vinili “That’s Live – The Biggest Rock Band On Earth” di Rockin’1000 è addirittura al #1.

L’album live ripropone l’intero concerto di Cesena del luglio 2016 dei Rockin’1000 che vedono così il loro sogno realizzarsi sempre di più: prima la band di più di 1000 elementi con un video aveva convinto i Foo Fighters a venire a suonare nella loro città, Cesena, poi ha suonato in un mega-concerto a luglio che è diventato un album pubblicato settimana scorsa: “That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016”, in versione digitale, cd, vinile, con 17 brani iconici di classic rock.

Tutto è partito grazie all’idea forte e un po’ folle di un gruppo di ragazzi di Cesena che hanno voluto coinvolgere più di 1000 musicisti da tutt’Italia con un unico scopo: far venire il loro gruppo preferito, i Foo Fighters, a suonare nella loro città. Il 26 luglio 2015 nel Parco Ippodromo di Cesena più di 1000 musicisti hanno suonato all’unisono il brano “Learn To Fly” dei Foo Fighters. Il video della performance ha ottenuto a oggi oltre 34 milioni di visualizzazioni ed è stato decretato come il video più visto in Italia nel 2015, inserito nei “Best of 2015” di Facebook e Google (http://bit.ly/1ODzJyW). I Foo Fighters hanno risposto: hanno aggiunto a sorpresa al loro tour la data del 3 novembre al Carisport di Cesena.

Quasi un anno dopo, il 24 luglio 2016, nello Stadio di Cesena davanti a 14.000 spettatori si è svolto “That’s Live”: un vero e proprio concerto, primo ed unico nel suo genere con oltre 1000 musicisti che compongono la più grande rock band al mondo,  hanno eseguito un repertorio che ripercorre la storia del rock con brani che vanno da “Come Together” dei Beatles a “Gold on the Ceiling” dei The Black Keys, da “Rebel Rebel” di David Bowie (http://bit.ly/2afaEAZ) a “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana, il singolo attualmente in radio (https://youtu.be/Ul8vqaGGnY0), fino al medley che vede protagonisti i Led Zeppelin e Jimi Hendrix e naturalmente “Learn To Fly” dei Foo Fighters.

 

«In questo album si respira la magia che ha fatto tremare il prato quel giorno a Cesena», ha spiegato Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin’1000, «un progetto folle, nato per gioco, che oggi ci ha portato a realizzare qualcosa di unico. Ascoltare 1000 musicisti è già di per sé un’esperienza incredibile, ma assistere ad un loro concerto con la partecipazione del pubblico, così caloroso ed empatico è stato qualcosa di pazzesco, difficile da descrivere, ha superato ogni nostra aspettativa. Il disco permette di entrare dentro quella magia e capire cosa possono scatenare 1000 musicisti».

Tracklist di “That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016”:

1 – Bitter Sweet Symphony – The Verve,

2 – Come Together – The Beatles,

3 – Gold On The Ceiling – The Black Keys,

4 – Born To Be Wild – Steppenwolf,

5 – Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones,   

6 – It’s A Long Way To The Top – AC/DC,

7 – C’Mon Everybody - Eddie Cochran,

8 – Seven Nation Army – The White Stripes,

9 – BlitzKrieg Bop – Ramones,

10 – Smells Like Teen Spirit – Nirvana,

11 – Rebel Rebel – David Bowie,

12 – Police On My Back – The Clash,

13 – People Have The Power – Patti Smith,

14 – Rockin’ In The Free World – Neil Young,

15 – Song 2 – Blur, 16 – Medley – Jimi Hendrix e Led Zeppelin -

17 – Learn To Fly – Foo Fighters

 

 

Rockin’1000 è un progetto nato da una idea di Fabio Zaffagnini, General Manager Rockin’1000, realizzato con Anita Rivaroli (Responsabile Produzioni Audiovisive); Claudia Spadoni (Produttore Esecutivo); Martina Pieri (Communication Manager); “Cisko” (Responsabile Sound Division); Marta Guidarelli (Responsabile Commerciale e Ambassador) e Mariagrazia Canu (Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa).

Fabio Zaffagnini

Ha iniziato la sua carriera professionale come geologo marino presso l'Istituto di Scienze Marine del CNR Bologna e per il Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici. Dopo un'esperienza di libera professione, nel 2012 inizia ad occuparsi di trasferimento tecnologico e ricerca industriale per un centro di ricerca privato. Nel 2011 avvia il progetto Trail Me Up, un sistema di realtà virtuale aumentata che permette agli utenti di fare visite guidate virtuali di sentieri. Dal 2015 è inserito nella lista degli Experts della Commissione Europea per le capacità di design di prodotto. E’ il creatore ed il coordinatore di Rockin'1000, un evento che ha fatto suonare a 1000 musicisti un brano dei Foo Fighters, il cui video ha superato 34 milioni di visualizzazioni. Le sue passioni sono i viaggi, la musica Rock ed il beach volley.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi