Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Domenica 2 ottobre

Armonie senza tempo - “Organo in concerto”

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

28 Settembre 2016 - 13:26

Domenica 2 ottobre, presso la sala "Costi" in P.zza Aldo Moro a Crema, si terrà “Organo in concerto”. Alle tastiere Chiara Edith Tarenzi e Nicola Dolci, allievi della classe di Organo e Composizione Organistica diretti dal prof. F. Zuvadelli.

Chiara Edith Tarenzi, musicista cremasca, intraprende lo studio dell’organo presso il Civico Istituto musicale L. Folcioni di Crema sotto la guida del prof. Francesco Zuvadelli, sostenendo da privatista esami di certificazione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicale C. Monteverdi di Cremona. È stata organista titolare della Pieve di Palazzo Pignano, della parrocchia dei Ss. Nabore e Felice martiri di Postino (Lo) e organista del coro presso la Basilica di Santa Maria della Croce in Crema. Attualmente è organista titolare delle parrocchie di S. Bernardino extra moenia e Vergonzana. Laureanda in Musicologia presso l’Università degli studi di Pavia con una tesi su “La messa a 8 voci di Pietro Lappi sopra il madrigale Chi vuol veder Amor di Luca Marenzio”, frequenta il biennio magistrale approfondendo gli studi nel campo delle Teorie musicali, dell’Analisi musicale e della Paleografia musicale, con particolare interesse verso la semiografia e la trascrizione del repertorio rinascimentale e barocco.

Nicola Dolci, nato a Crema nel 1997, ha iniziato gli studi musicali in giovane età presso il Civico Istituto musicale L. Folcioni di Crema, studiando organo e composizione organistica sotto la guida del M° Francesco Zuvadelli. Nel 2014 gli è stata assegnata una delle due borse di studio intitolate al M° Giorgio Costi; in questa occasione si è esibito nel concerto di dedicazione della ex sala concerti dell’Istituto Folcioni, ora “Sala Costi”, suonando sull’organo Tamburini ivi collocato. Tiene concerti sia come solista che come accompagnatore di formazioni corali, tra le quali il coro “Akathistos” di Sergnano. Si è esibito in qualità di solista all'interno di varie manifestazioni pubbliche, come ad esempio la premiazione del “Cremasco dell'anno” ed altre manifestazioni organizzate dall'associazione “Il Ghirlo” e dalla Pro Loco città di Crema. Dal 2013 si esibisce in duo assieme a differenti solisti tra cui il trombettista Gioele Uberti Foppa e la flautista Sara Lucchi  con i quali ha all'attivo numerosi concerti nel territorio cremasco, sia in manifestazioni pubbliche che private. Dal 2010 è organista titolare dell'organo Giovanni Tamburini della chiesa Parrocchiale di S.Martino Vescovo a Sergnano, nonchè organista coadiuvante presso la Basilica di S.Maria della Croce.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi