L'ANALISI
21 Luglio 2024 - 21:10
CICOGNOLO - Ennesimo bagno di folla, ennesimo successo per il Beach&Basket@Fadi che tocca il traguardo della decima edizione rivedendo a rialzo tutti i propri record di partecipazione. L’edizione della stella ha visto infatti il coinvolgimento di quasi 300 atleti per oltre 150 partite giocate e il passaggio di oltre 1.000 persone al Centro Sportivo Fadigati di Cicognolo per i tre giorni della manifestazione diventata un simbolo dell’estate cremonese.
Il preludio si è svolto venerdì con una gustosa anteprima che ha visto per la prima volta nella storia della manifestazione l’All Star Game Bbf con vincitori, partecipanti storici e nomi illustri della pallacanestro cittadina ad animare la serata. La sfida ha visto Marco Tirel ed Elvis Vacchelli trascinare la propria squadra alla vittoria. A seguire è stato il turno dei Torovez, gruppo capace di organizzare l’evento Beer Pong con oltre 30 squadre iscritte.
Il piatto forte della manifestazione, però, è arrivato tra sabato e domenica con i tornei di beach volley e basket che hanno messo assieme oltre trenta ore di gioco, tanto divertimento e il solito servizio bar e cucina impeccabile fornito dai volontari. Il sabato le 28 squadre del beach volley hanno scaldato i motori delineando già le gerarchie e giocando sino alle 23.30 per classificarsi al meglio in vista della fase a eliminazione diretta della domenica. Sorte poco diversa per il basket che ha visto sfidarsi 24 squadre all’ultimo canestro per provare a raggiungere il trono del torneo in palio la domenica.
A margine dei tornei non è mancato il divertimento dato che il trofeo di Beer Pong è proseguito sabato sera giungendo alle fasi finali oltre la mezzanotte con la vittoria di Riccardo Bazzani. Chiusa la parentesi folkloristica si è fatto davvero sul serio con partite pazzesche, sia nel beach volley che nel basket, che hanno animato il centro sportivo cicognolese sino alle 19. Nel basket le partite sono cresciute d’intensità di ora in ora dai sedicesimi di finale sino a giungere alle fasi calde. Le finaliste preannunciate non hanno tradito le aspettative e, pur a fatica, si sono fatte largo tra le pretendenti. Dopo una semifinale entusiasmante i Poggio Real hanno conquistato la finale superando I Monelli mentre la Scuderia Sambuca ha avuto la meglio su As Crotone – poi terzi – per raggiungere l’ultimo atto del torneo. E proprio questi ultimi, Elvis Vacchelli – poi mvp del torneo – Fabio Guzzoni, Riccardo Bernardi e Niccolò Giulietti hanno conquistato l’alloro superando Boccasavia, Manfredi, Sbernadori e Perini in finale.
Nel beach volley la battaglia è stata altrettanto agguerrita con partite all’ultima schiacciata che hanno divertito il folto pubblico presente. A sgomitare per un posto all’atto finale sono state tante ma solo I Fantastici 4 e i Se ci Batti ci offri da bere sono stati capaci di arrivare fino in fondo. I Granchi Avatori hanno conquistato un sudatissimo terzo posto mentre la vittoria è andata a Stefano Carotti, poi mvp, Matteo Depoli, Matilde Luzzeri e Viola Zagni – miglior giocatricre del torneo – capaci di battere gli storici Zurlini, Bruni, Periti e Guerreschi in una finale splendida. Premio speciale King of the Spritz a tutto lo staff.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris