Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LE FOTO

Con la musica di Mousiké inaugurato il Parco della Memoria

La bellezza dell’arte fa rivivere il paese scomparso. L’Orchestra giovanile a Castelnuovo di Conza distrutto dal terremoto dell’80

Barbara Caffi

Email:

bcaffi@laprovinciacr.it

28 Agosto 2023 - 05:10

CREMONA - È una settimana che le ragazze e i ragazzi di Mousiké non dimenticheranno facilmente, quella appena trascorsa. Il breve tour in Campania dei giovani musicisti diretti da Gianluigi Bencivenga ha permesso all’orchestra giovanile cremonese di esibirsi a Stio (ieri sera), Agropoli, Capaccio Paestum (stasera) e Castelnuovo di Conza. Qui, in particolare, il concerto è stato fortemente simbolico perché è stato contestuale all’inaugurazione del Parco della Memoria che ricorda le vittime del terremoto del 23 novembre dell’80, che a Castelnuovo provocò 86 morti e la distruzione del paese. Oggi una passeggiata, oltre a regalare scorci stupendi sull’Alta Valle del Sile, ripercorre le antiche strade e dà nuova vita e bellezza alle rovine, ricucendo le storie spezzate.

A unire in un ideale gemellaggio Mousiké e i Comuni campani è stato Francesco Custode, architetto e insegnante, che ha voluto unire Castelnuovo e Cremona nel segno dell’amicizia.

È un abbraccio che si rinnova: nei giorni successivi al terremoto anche diversi cremonesi parteciparono con grande generosità alle operazioni di soccorso.

Nel corso della visita in Campania, i giovani musicisti hanno visitato anche i siti archeologici di Paestum e Pompei. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400