Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA KERMESSE AL TERMINE

Carnevale Cremasco, il carro ‘AI-guana’ domina la 38ª edizione

La proclamazione a metà pomeriggio, al termine della terza sfilata sul circuito di porta Ombriano. Tanta gente, tra cremaschi e turisti, ha seguito la sfilata applaudendo gruppi folcloristici, carri in gara e ospiti

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

22 Febbraio 2026 - 18:10

CREMA - Il carro ‘AI-guana’, con l’animazione dell’oratorio delle Quade di San Bernardino, è il Re carnevale 2026. La proclamazione a metà pomeriggio, al termine della terza sfilata sul circuito di porta Ombriano. Ha vinto grazie al voto popolare espresso con il sistema del Qr code, nel corso delle tre domeniche della kermesse.

Seconda piazza per ‘We are revolution’ – una sfida all’ultimo voto – con l’animazione di Next level. TerzoL’esercito del selfie’, quartoSogna ragazzo sogna’ e quintoYellow submarine’. Tanta gente, tra cremaschi e turisti, ha seguito la sfilata applaudendo gruppi folcloristici, carri in gara e ospiti. Diverse le novità rispetto alle prime due date. Il comitato organizzatore le ha volute per chiudere la 38ª edizione della manifestazione.

Ad aprire il corteo è stata la banda musicale di Dozza di Bologna, accompagnata dallo schiocco delle fruste, subito dietro il carro del grande Gagèt animato dagli studenti dello Sraffa Marazzi, che hanno realizzato i loro costumi. Super nutrito per la finale il gruppo Us Acli che ha accompagnato il carro dedicato ai Beatles. Tra gli ospiti il gruppo dedicato ad Arlecchino e al carnevale di Venezia arrivato a Paullo, i sbandieratori di Borgo San Marzanotto in provincia di Asti. Inoltre, ad accompagnare il carro del Gagètcon so uchet olimpico, i Wild boys di Erbusco.

FOTO E VIDEO: FOTOLIVE/MASSIMO MARINONI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400