L'ANALISI
15 Febbraio 2026 - 18:50
CREMONA - Coriandoli, stelle filanti e mascherine: la bella giornata di sole ha portato in centro tante famiglie con bambini per l’ultima domenica di carnevale a Cremona, dove la festa che anticipa la Quaresima si concluderà domani, martedì grasso. Un raduno spontaneo, quello nel cuore della città. Ma a fare divertire bambini e genitori oggi sono state anche le iniziative organizzate ai Giardini di piazza Roma, culminate nella tradizionale sfilata delle mascherine e relativa premiazione dei costumi più originali e simpatici.
Il Mercatino di Carnevale ha fatto da cornice alla giornata ricca di animazione, cominciata con il MagicoBeru e il suo spettacolo incantato alla ricerca del suo assistente coniglio. Truccabimbi per i più piccoli. Carnevale significa maschere, ma anche festa per il palato. Ecco quindi l’angolo merenda con castagne, waffle, crêpes e frittelle ma anche il cioccolato proposto in tante forme: dalle praline ai cioccolatini al liquore, fino alla frutta candita ricoperta e alla classica cioccolata in tazza.
Alle 15.30 è stata la volta delle Burleskine di Mariella, con balli di gruppo a tema Carnevale, ricchi di colori e allegria. Ma il clou del pomeriggio è stata la sfilata alle 16.30 con la premiazione; poi dalle 17.30 è stata la volta della scuola Danzarte: un mix travolgente di hip hop, latino. Infine il gran finale è stato affidato alle coreografie di On Stage Danza.
FOTO: FotoLive/Leonardo Calvi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris