L'ANALISI
10 Febbraio 2026 - 10:54
CREMA - Giornata del ricordo della tragedia delle foibe, stamane in piazza Istria e Dalmazia. Presenti studenti, rappresentanti delle forze dell'ordine, delle associazioni combattentistiche e d'Arma. Molti i politici locali, a cominciare dal sindaco Fabio Bergamaschi a cui è stato affidato l'intervento in ricordo delle vittime e dei profughi giuliani dalmati.
«Una giornata che ci deve aiutare a riflettere sulle ferite che la violenza, la sopraffazione e l'odio hanno lasciato in tante vite. Non si tratta di una memoria lontana e polverosa, ma di una memoria che parla ancora al nostro presente perché nasce là dove la convivenza tra popoli si rompe e viene sostituita dalla logica della contrapposizione, dell'identità imposta, dell’esclusione».
«Le terre del confine orientale erano da secoli uno spazio plurale, tra culture diverse, tradizioni differenti, religioni e lingue che si intrecciavano. Ma quando la politica diventa dominio, quando l'ideologia si assolutizza, quella ricchezza si trasforma in bersaglio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris