Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Piazza Duomo gremita di maschere e allegria per l'anteprima del Carnevale

Un pomeriggio per cominciare ad assaporare quella che sarà la 38ª edizione della kermesse allegorica, in programma nelle prossime tre domeniche, con le sfilate dei grandi carri sul circuito di porta Ombriano

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

01 Febbraio 2026 - 17:31

CREMA - L'anteprima del carnevale con centinaia di mascherine in piazza Duomo, tra musica e divertimento grazie all’animazione di Crema live heart. Un pomeriggio per cominciare ad assaporare quella che sarà la 38ª edizione della kermesse allegorica, in programma nelle prossime tre domeniche, con le sfilate dei grandi carri sul circuito di porta Ombriano. Oggi il ritrovo è stato come sempre in piazza Duomo, su invito del comitato organizzatore.

I personaggi Disney e dei cartoni animati radunati sul piccolo palco fatto a castello davanti ad esso hanno animato il pomeriggio, coinvolgendo le mascherine. Inizialmente un intrattenimento fatto di giochi e piccole magie, poi la baby dance. Tutto intorno coriandoli, stelle filanti e l'immancabile presenza del Gaget. Dietro le quinte gli organizzatori e i volontari del comitato carnevale a cominciare dal presidente Eugenio Pisati.

«Un primo giorno che ci soddisfa appieno, come sempre la piazza è piena di famiglie, bambini e tantissime maschere». Da domenica il via alle sfilate a pagamento (10 euro l'ingresso adulti, 8 euro con la riduzione). Attesa per i nuovi carri, ispirati all’intelligenza artificiale.

Cinque quelli in concorso. ‘Ai Guana’, un’iguana gigante che si erge a difesa del mondo reale, contro l’avanzare di quello virtuale. ‘L’esercito dei selfie’, l’allegoria gigante di chi ha dipendenza da smartphone. ‘Yellow submarine’, per celebrare i 60 anni del celebre brano dei Beatles. ‘Sogna ragazzo sogna’, altra creazione ispirata alla musica, in particolare alla celebre canzone di Roberto Vecchioni. Infine, ‘We are revolution’, il carro della pace, per dire che un mondo è possibile senza la guerra. Poi gli ospiti. Inoltre attese sul palco due voci di Radio 105: Pizza, ovvero Graziano de Santis, e Ylenia Baccaro, protagonisti nel programma quotidiano dalle 7 alle 10 ‘Tutto esaurito’.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400