Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

UNIONE DELMONA: LA FESTA

Studenti e associazioni, l’applauso ai ‘talenti’

Persico Dosimo e Gadesco: giornata di grande partecipazione ed emozioni

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

29 Dicembre 2025 - 17:40

PERSICO DOSIMO - La sala di Villa Calciati gremita e le note di Silent Night e Have yourself a merry little Christmas cantate da Maria Pedroni, accompagnata alla chitarra da Matteo Chirivi: è iniziata così la tradizionale cerimonia di premiazione ‘Stelle in Comune, talenti sotto l’Albero’ che ogni fine anno accompagna le festività dell’Unione del Delmona. «Una serata di festa, solidarietà, generosità e merito – ha fatto gli onori di casa il presidente dell’Unione del Delmona e sindaco di Persico Dosimo Giuseppe Bignardi – che ogni anno organizziamo per dare il giusto merito a chi ha conseguito durante l’anno risultati importanti. Nello studio come nella vita personale e comunitaria».

Giuseppe Bignardi, assieme al sindaco di Gadesco Pieve Delmona Chiara Uggeri, ha premiato i vincitori del concorso fotografico intitolato a Luigi Ghisleri, le cui fotografie comporranno il calendario 2026 dell’Unione del Delmona, e gli studenti che hanno brillantemente conseguito diploma e laurea nell’anno 2024/2025 con altrettante borse di studio, tutte intitolate a personalità originarie dell’Unione. Sono state anche date diverse benemerenze a chi si è distinto nel lavoro, nell’ambito del volontariato, dell’impegno civico e nella vita comunitaria.

«Fare festa significa essere pronti per il nuovo anno – ha continuato Bignardi – e il mio augurio più grande è che anche il 2026, così come avevamo auspicato per questo anno, possa essere di pace, serenità e fiducia. Le premesse non sono delle migliori, ma dobbiamo credere in un domani migliore». Poi le diverse premiazioni che «dimostrano come la comunità sia luogo dove far nascere e coltivare i propri talenti, anche a servizio delle persone che la abitano.

Ècco perché quest’anno, oltre ai vincitori del concorso fotografico e agli studenti meritevoli, la nostra attenzione si è posata su diverse associazioni che con il loro aiuto e i loro gesti gratuiti hanno reso la nostra comunità ancora più bella», ha aggiunto il sindaco Chiara Uggeri premiando l’Auser di Gadesco Pieve Delmona, per i vent’anni di fondazione, l’Auser di Persico Dosimo, per i venticinque anni di sodalizio, e la Pro loco di Persico Dosimo, per i dieci anni di vita.

Sono state inoltre premiati Fiorella Balzi (Maestra del Lavoro), la famiglia Corbari che ogni anno addobba casa con uno spettacolare albero di Natale a Dosimo, insegnanti ed alunni della scuola primaria ‘G. Lonati’ di Ca’ De’ Mari (progetti sui valori della democrazia, impegno civico e servizio comunitario) e gli alunni Luca Rossi, Giulia de Monte, Federico Zeri e Samuele Bruno (Custodi della Costituzione Italiana). Presenti alla cerimonia Graziella Locci, sindaco di Castelverde in rappresentanza dell’ente Provincia, il consigliere regionale Pd Matteo Piloni e lo storico Fabrizio Superti, ex sindaco di Persico Dosimo e tra i fondatori dell’Auser locale. In chiusura gli auguri a tutto il pubblico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400