L'ANALISI
27 Dicembre 2025 - 17:12
CREMONA - Il polo delle arti Stradivari ha festeggiato le sue eccellenze, studenti che hanno ottenuto il massimo dei voto all’Esame di Stato, studenti che nei diversi indirizzi hanno dimostrato quanto valgono.
Il pubblico in aula magna era numeroso. I ragazzi accompagnarti dai familiari, presente anche una buona rappresentanza dell’istituto Stradivari che assomma in sè liuteria, arredo, moda, liceo musicale e liceo artistico: fucina di creatività.
A fare gli onori di casa il preside Daniele Pitturelli e il direttore dei servizi amministrativi, Linda Signorini.
È spettato ai docenti dei diversi studenti premiati raccontare il percorso di formazione dei maturi eccellenti della scuola che hanno rappresentato le diverse anime di un istituto complesso e articolato nella sua offerta, incentrata sulla creatività e l’espressività artistiche.
«Questi voti eccellenti sono il riflesso della capacità dei nostri studenti di mettersi in gioco, affrontando e superando prove complesse — ha commentato il preside Pitturelloi —. Non solo hanno approfondito materie teoriche e affrontato laboratori impegnativi, ma hanno dimostrato una maturità che va ben oltre l'esame di Stato».
La consegna delle borse di studio è stata allietata da un iniziale momento musicale (canto, accompagnato da chitarra) di Angelica Pasquali e Giuseppe Contartese.
Particolare rilievo è stato dato alla Borsa di studio in ricordo di Giulio Duchi, consegnata dal padre Vincenzo a Tommaso Ferrari e il premio Daniele Scaglioni, consegnata dal fratello a Giuseppe Contartese.
Per la moda si è distinto Elia Montani.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris