L'ANALISI
30 Novembre 2025 - 19:19
CREMA - È tra i momenti più attesi dell’anno, quando grandi e piccoli si riuniscono nel cuore della città, sguardo rivolto verso il grande albero verde di oltre dieci metri. Quest’anno è stata la voce gospel di Sherrita Duran (artista di spicco nel panorama internazionale del gospel contemporaneo), accompagnata dal suo coro, a scaldare l’atmosfera di una piazza Duomo gremita per l’accensione dell’abete di Natale.
Sono stati a centinaia i cremaschi che non sono mancati all’appuntamento che segna l’inizio del periodo natalizio: per tutto il mese, e avanti fino a gennaio, in città si susseguiranno le iniziative della rassegna ‘Natale a Crema’, con appuntamenti per tutti i gusti e le età.
«Quest’anno, più che mai, sfatiamo il detto che l’Epifania tutte le feste porta via, perché le luminarie resteranno accese fino al 17 gennaio, giorno in cui la fiaccola olimpica passerà in città», ha ricordato la presentatrice Barbara Donarini elencando i prossimi appuntamenti in programma nelle vie del centro ma non solo.
Il sindaco Fabio Bergamaschi e l’assessore al Commercio Franco Bordo hanno salutato tutti dal palco, ringraziando anche i partner e i commercianti che contribuiscono alle luminarie natalizie, che arriveranno più tardi per causa di forza maggiore.
È stato l’assessore Bordo a dare il segnale per accendere le oltre 12mila lucine led che addobbano l’albero. Prevista per il 9 dicembre invece l’accensione delle luminarie che, a causa dell’incendio sviluppatosi nel magazzino della ditta fornitrice, non sono arrivate in tempo per l’appuntamento di fine novembre.
Immancabile, in clima natalizio, la solidarietà portata dal gruppo Pantelù, presente in piazza con i ‘nipoti di Babbo Natale’ che distribuivano caramelle e dolcetti ai più piccoli. Il gruppo di volontari capitanati da Renato Stanghellini, oltre ad aver messo a disposizione l’abete, propone una serie di iniziative per raggiungere chi ha più bisogno di sostegno. Tra queste, la distribuzione di pacchi alimentari ad anziani soli e famiglie in difficoltà.
«Fa sempre bene ricevere l’affetto in giornate come queste», ha fatto notare Stanghellini stesso. «Nei prossimi giorni procederemo alla consegna di ottanta pacchi. Grazie all’aiuto dell’assessore Anastasie Musumary e ai servizi sociali, abbiamo individuato i soggetti più bisognosi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris