Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SERGNANO. FOTO E VIDEO

Esercitazione notturna della Protezione Civile

I volontari del gruppo Lo Sparviere hanno simulato interventi anti-alluvione dalla piazza del Comune fino a Trezzolasco, utilizzando motopompe e fotoelettriche. L’esercitazione è stata coordinata con l’amministrazione comunale per garantire sicurezza e informazione ai cittadini

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

13 Novembre 2025 - 10:27

SERGNANO - Esercitazione notturna ieri dalle 19 a mezzanotte per la protezione civile Lo Sparviere. Impegnati una ventina di volontari del gruppo guidato da Giovanni Mussi.

Il campo base è stato allestito in piazza davanti al Comune, per poi organizzare le prove relative agli interventi di emergenza in caso di alluvione. Le squadre hanno raggiunto anche la frazione di Trezzolasco e utilizzato le motopompe sia in riva al Serio, sia lungo le rogge, per simulare operazioni di svuotamento di aree allagate.

I volontari hanno lavorato alla luce delle fotoelettriche, montate appositamente lungo il fiume. L'esercitazione è stata concordata con l'amministrazione comunale che ha messo a disposizione l'area del campo base.

Nei giorni scorsi, i sergnanesi erano stati avvisati dell'arrivo delle squadre tramite comunicazioni ufficiali, così da evitare che qualcuno potesse pensare ad un'emergenza, allarmandosi per il massiccio schieramento di volontari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400