Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ASST CREMONA

Ilenia e Francesca: una ricerca da Oscar

Le studentesse, laureande in Fisioterapia, vincono il premio al contest in scena al Filo

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Settembre 2025 - 21:56

CREMONA - ‘The winner is...’, il vincitore è..., anzi no: «sono». Ilenia Chiari e Francesca Merli, 25 e 21 anni, bresciana di Capriolo la prima, di Cremona la seconda, laureande in Fisioterapia, hanno vinto «Ricercare. La scienza spiegata bene e l’arte di farsi capire», prima edizione del concorso-evento ideato da Stefania Mattioli, responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne di Asst Cremona. Il concorso era inserito nella Notte europea dei Ricercatori 2025.

Ricerca da Oscar, quella di Ilenia e Francesca. Titolo: «Con le mani dei bambini. Il gioco è terapia». Le studentesse hanno lavorato con i bambini affetti da emiplegia congenita, una condizione in cui metà parte del corpo è paralizzata, ma grazie alla fisioterapia, i bimbi non saranno rassegnati a una vita limitata. La ricerca è la loro tesi di laurea, la discuteranno a novembre. Per il concorso, Ilenia e Francesca hanno preparato il «copione» in una settimana appena. «Non ci aspettavamo di vincere, ma è stato bello mettersi in gioco», hanno commentato. E veniamo al premio: un assegno di studio da 1.500 euro messo a disposizione dagli Amici dell’Ospedale di Cremona Gianni Carutti, che hanno sostenuto il progetto. L’associazione è presieduta da Ida Beretta.

Ma c’è stato anche un «fuori programma»: la giuria presieduta da Ezio Belleri, direttore generale dell’Asst, ha assegnato il premio della critica a Gianluca Bertoni, fisioterapista, con il suo lavoro «Nel dubbio. Ogni scelta è cura». Durante l’evento condotto dal giornalista Giovanni Palisto, sul palco del Teatro Filo si sono sfidati in quindici. Le loro ricerche avevano già passato una selezione con un focus sul contenuto. Al Filo, il «match» era sulla performance, sulla capacità dei candidati di spiegare, con parole semplici e accattivanti, il loro lavoro.

La prima scrematura l’ha data il pubblico in sala: su 130 partecipanti, hanno votato in 104. Sono state selezionate tre ricerche. E tra queste, la giuria composta da esperti della comunicazione e da giornalisti, ha scelto la performance di Ilenia e Francesca. Lavoro difficilissimo, quello dei giurati, perché tutti i finalisti sono stati bravissimi. E non è una frase fatta. Lo ha rimarcato anche il dg-presidente Belleri, lui un campione di comunicazione. Applausi calorosi a tutti e foto ricordo. In cantiere c’è già la seconda edizione. L’appuntamento è per il 2026.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400