L'ANALISI
20 Settembre 2025 - 15:16
CREMONA - Persone di tutte le età, genitori, bambini e nonni, amici e ragazzi curiosi, la prima edizione del Festival della Salute ha saputo interessare e coinvolgere. L’iniziativa, promossa dall’ASST in collaborazione con ATS Val Padana, Comune, Provincia e Cooperativa Sociale Gamma, ha messo al centro l’importanza della prevenzione fatta di piccoli gesti e azioni quotidiane come camminare, mangiare sano, allenare la mente ai pensieri leggeri.
L’evento, ospitato nel Parco delle Colonie Padane, ha proposto un ricco programma di incontri, laboratori, punti informativi e screening per affrontare in modo semplice e diretto argomenti che riguardano la quotidianità di tutti: alimentazione, attività fisica, salute mentale e lavoro.
Alle 10 il Festival ha dato il via con la cerimonia inaugurale, a cui hanno preso parte: il sindaco Andrea Virgilio, il presidente della Provincia Roberto Mariani, il direttore generale dell’Asst Ezio Belleri, il direttore generale dell’ATS Stefano Manfredi e il direttore sanitario del Gruppo Gamma Franco Spinogatti. A moderare Stefania Mattioli, responsabile Comunicazione e relazioni esterne Asst.
Una vera festa della comunità, dedicata alla prevenzione e al benessere del corpo e della mente, con il patrocinio di: Ordine dei Medici, Ordine dei Veterinari, Ordine dei Fisioterapisti, Ordine degli Psicologi, Ordine delle Professioni Infermieristiche, Ordine degli Assistenti Sociali e Ordine dei tecnici sanitari di radiologia e professioni sanitarie.
Ogni partecipante ha ricevuto in omaggio il “fiore delle emozioni”, simbolo del Festival. Le emozioni possono essere complesse e intense: imparare a riconoscerle aiuta a sviluppare intelligenza emotiva e benessere. Il fiore, creato dal ricercatore Robert Plutchik nel 1980, individua otto emozioni primarie alla base di tutte le altre: serenità, gioia, ottimismo, interesse, ammirazione e altre.
Marco, entrando nel parco con un sorriso: “ma lo posso tenere? è una bellissima idea”.
“È unica l’atmosfera che si respira qui oggi” ha sottolineato Giulia, mamma con i suoi bimbi. “Mi porterò a casa questo fiore!”, conclude.
All’interno dello “Spazio Bla Bla”, ospiti e giornalisti hanno dialogato su temi come: relazioni nei quartieri, casa di comunità, servizi di prossimità, ricerca, famiglia e volontariato secondo la filosofia One Health. Inoltre, si è parlato di benessere sul lavoro, integrazione socio-sanitaria, alimentazione intelligente e politiche a favore dei giovani.
La sezione dedicata ad ambiente, ecologia e sostenibilità ha offerto giochi e movimento per tutte le età. I bambini hanno partecipato a giardinaggio, cucina, riciclo, fiabe sotto gli alberi e passeggiate con i nonni.
Il programma comprendeva altre tre sezioni: Mangio sano, Pensieri leggeri e Corpo libero. Tante le attività: dimostrazione di attività fisica adattata (AFA), “un Po’ di bici”, ambulanza dei pupazzi, mio amico a quattro zampe, primo soccorso e incontri con volontari e specialisti. Non sono mancati screening per malattie sessualmente trasmissibili e prevenzione delle patologie renali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris