Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA. LE FOTO

I carabinieri spiegano come difendersi dalle truffe

Nell’edizione straordinaria di “Castelleone Antiquaria”, l’Arma ha incontrato cittadini e turisti, illustrando tecniche di raggiro e consigli pratici per proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione.

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Agosto 2025 - 11:09

CASTELLEONE -  Durante l’edizione straordinaria di Ferragosto di “Castelleone Antiquaria”, i carabinieri di Crema hanno allestito uno stand in piazza del Comune per incontrare cittadini e turisti e proseguire la campagna informativa contro le truffe, con particolare attenzione agli anziani.

Dopo il successo dell’edizione del 13 luglio, l’Arma ha colto l’occasione per fornire informazioni sulle principali tecniche di raggiro messe in atto dai malintenzionati. I carabinieri della locale Stazione e il Comandante di Compagnia hanno distribuito materiale informativo ufficiale e si sono intrattenuti con centinaia di visitatori, rispondendo a domande pratiche: come difendersi dai falsi Carabinieri che simulano incidenti stradali dei figli o dai falsi operatori di acqua e gas che chiedono di entrare in casa per controlli inesistenti.

Non sono mancati momenti di divertimento per i più piccoli, a cui sono stati consegnati gadget dell’Arma. L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di incontro con la comunità e ha riscosso grande interesse.

La scelta del Ferragosto non è casuale: durante questo periodo gli anziani possono trovarsi più soli, tra la lontananza dei familiari e la chiusura di molti esercizi commerciali, punti di riferimento quotidiani. La presenza dei Carabinieri ha garantito così informazione e sicurezza, ribadendo l’impegno dell’Arma a protezione delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400