L'ANALISI
18 Luglio 2025 - 09:13
CREMONA - La magia dei Giovedì d’estate ha di nuovo invaso il centro storico, regalando alla città una serata indimenticabile tra musica, sport, cultura e sapori. Dopo il boom di presenze della scorsa settimana (oltre 8mila visitatori), ieri l’evento ha confermato il suo successo con un mix di novità e tradizione, animando piazze, vie e cortili fino a notte fonda.
A rubare la scena è stato Ale Barbero, campione di BMX Freestyle, che in piazza Stradivari ha incantato il pubblico con acrobazie mozzafiato, organizzate dalla Scuola di Ciclismo Parco Po. Ma non è stato l’unico protagonista: in corso Campi i traceurs hanno sfidato la gravità con esibizioni di parkour, mentre in via Solferino l’atmosfera anni ’20 ha preso vita con balli di lindy hop.
Al Teatro Filo, la compagnia cinese Guangxi Zhuang Autonomous Region Multi-Ethnic Opera Ensemble ha trasportato il pubblico in Estremo Oriente con Peach-Blossom Face, opera tradizionale del repertorio Gui. Per i più piccoli, nel cortile di Federico II, i burattini de Il laboratorio del Mago hanno riletto Hansel e Gretel, mentre in piazza Roma i giovanissimi si sono sfidati a colpi di scacchi.
Le Botteghe del Centro e i Negozi di Quartiere hanno richiamato appassionati di shopping con saldi e offerte esclusive, mentre in largo Bocconcino i golosi hanno assaggiato la pregiata carne Wagyu alla brace. Non è mancata la solidarietà: con il pasto sospeso e i test gratuiti dell’Asst in piazza Roma, la serata ha unito divertimento e impegno sociale.
Tra le altre chicche: il Collettivo 50mm ha omaggiato Man Ray con una mostra fotografica, in corso Mazzini si sono tenuti corsi di fitness open air e l’ambulanza veterinaria in corso Campi ha offerto consigli a quattro zampe. A chiudere la serata, le stelle: il Planetario ha ospitato la Notte sotto le stelle, mentre i TraAttori hanno coinvolto il pubblico con improvvisazioni teatrali.
Organizzata da Botteghe del Centro e Confcommercio, con il patrocinio di Comune e Duc, la kermesse ha dimostrato ancora una volta come Cremona sappia mescolare tradizione e innovazione, diventando un laboratorio di vivacità estiva. Appuntamento al prossimo giovedì per l’ultima serata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris