Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GIOVEDI' D'ESTATE 2025

Lo sport in vetrina tra i negozi aperti: shopping in forma

Il centro di Cremona subito gremito alla prima serata della manifestazione

Claudio Barcellari

Email:

redazione@laprovinciacr.it

04 Luglio 2025 - 08:47

CREMONA - L’afa non ha messo in ginocchio la prima serata dei ‘Giovedì d’Estate’. Anzi. Dopo l’arrivo dei primi crocchi alle 19, verso le 20 i tavoli di largo Boccaccino, i palcoscenici delle manifestazioni sportive e degli eventi culturali hanno cominciato a riempirsi.


Un centro storico, quello di ieri sera, che si è vestito a festa per soddisfare i gusti di tutti i cremonesi; se in corso Garibaldi si sono viste spuntare famiglie a caccia di occasioni nelle bancarelle esposte, nel cuore della città il protagonista è stato lo sport. Piazza del Comune si è trasformata in un campo da basket (con un solo canestro ai piedi della Cattedrale) in cui si è disputata la finale della ‘3xCre Gold League’ di basket (tre contro tre).

«Ultima tappa di un percorso iniziato con il Telli e il Barcella» spiegano gli organizzatori. In Piazza Stradivari, invece, le sfumature e le discipline si sprecano: al centro, gli incontri di pugilato olimpico - su un ring allestito per l’occasione - dell’Accademia Boxe Cremonese; poco distanti, i saggi a firma cremonese delle specialità meno ‘trafficate’, il cui fascino non tramonta: la ginnastica artistica (con Gymnica Cremona), le dimostrazioni di scherma storica (Minervum Academy e Sala d’Arme Achille Marozzo), e lo show di pole dance delle artiste di BeeYou.

Ma la prima serata dei ‘Giovedì d’Estate’ è stata anche una celebrazione dell’amicizia e dell’arte: i djset sparsi per la città hanno fatto da sottofondo delle cene tra amici nello spazio di Largo ‘Bocconcino’, dove è stato presente anche lo stand dell’iniziativa Rotary ‘Pasto sospeso’. L’occasione è stata colta anche dai ragazzi del Collettivo 50mm per offrire ai passanti la possibilità di lasciarsi fotografare in un atelier allestito per l’occasione in Corso Campi, secondo gli stili dei fotografi più celebri. Per gli amanti dei comics, dalle 21.00 in poi, l’intero tratto di Via Palestro ha preso la forma di un vero e proprio museo del fumetto a cielo aperto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400