L'ANALISI
DOMANI GLI ALCOL TEST IN REGALO CON LA PROVINCIA
27 Giugno 2025 - 05:30
CREMONA - È scattato il conto alla rovescia per quanto riguarda l’iniziativa voluta da La Provincia di Cremona e Crema nell’ambito del binomio prevenzione-consapevolezza sul fronte sicurezza stradale.
Domattina migliaia di alcol test saranno distribuiti gratuitamente dagli edicolanti a tutti i lettori de La Provincia. La campagna - unica, mai realizzata a livello nazionale - punta a sensibilizzare il maggior numero di persone contro la guida in stato di ebbrezza, una delle piaghe con le quali ci si trova di continuo a fare i conti. Questo nuovo capitolo dell’impegno del quotidiano La Provincia per la salute e la sicurezza della comunità ha trovato la collaborazione de Lafarmacia (catena presente a Cremona e in provincia, prima realtà a cogliere lo spirito dell’iniziativa), Confcommercio provincia di Cremona, Fipe e, come sponsor, Bossoni Automobili. La campagna - creata insieme all’agenzia di transformation marketing e comunicazione Stagwell Italy - valorizza la funzione dell’etilometro, uno strumento di facile utilizzo in grado di togliere il dubbio se si è oltre i limiti di ebbrezza anche dopo aver assunto una piccola quantità di alcool.
In questo modo viene eliminata la necessità inventare scuse se si viene trovati positivi mentre si è alla guida. Tutti i lettori de La Provincia riceveranno un etilometro. Ma c’è dell’altro. La campagna - realizzata in collaborazione con - è incentrata su un concept fortemente narrativo, che evoca il vissuto delle persone. Questo genera un effetto di curiosità e aspettativa come si nota leggendo i claim della campagna, tutti rivolti, con taglio e approccio differenti, a contrastare la guida in stato di ebbrezza. A giudicare dalla risposta degli esercenti e degli edicolanti della provincia, che hanno indossato le magliette della campagna mostrando gli etilometri che saranno distribuiti domani, si capisce che la campagna procede alla grande e che potrà concludersi con numeri davvero importanti. Altro momento di promozione importante c’è stato ieri sera quando in una piazza Stradivari gremita, sul palco di Stradeejay, l’iniziativa è stata presentata alle migliaia di spettatori.
Gli italiani sono campioni di scuse: se c’è da giustificare un comportamento non corretto, ne inventano sempre una. Anche quando si tratta di rispettare i limiti che hanno a che fare con la sicurezza di chi si mette alla guida di un veicolo. L’obiettivo di questa campagna è quello di invertire questa rotta una volta per tutte.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris