Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LE FOTO

Il primo Prom degli studenti di Castelvetro conquista tutti

Un'iniziativa del consiglio comunale dei ragazzi trasforma la fine dell'anno scolastico in un evento memorabile tra eleganza e tradizione americana. Musica, corsage, buffet e dj set: una serata curata in ogni dettaglio che ha unito scuola, associazioni e comunità in un progetto educativo e coinvolgente

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Maggio 2025 - 13:28

CASTELVETRO PIACENTINO - Entusiasmo alle stelle, creatività e una buona dose di coraggio: questi gli ingredienti del primo ballo scolastico di fine anno, noto come ‘Prom’, portato in scena dalle terze medie castelvetresi nella tensostruttura del tennis gentilmente concessa dall’Us Castelvetro Incrociatello. Una sfida vinta, che apre dunque le porte alla replica nei prossimi anni.

Ieri sera l’iniziativa, proposta e deliberata all’interno del consiglio comunale dei ragazzi, ha soddisfatto in primis il ‘sindaco’ in erba Denion Lico, che è stato impegnato anche al dj set. A supervisionare il tutto sono stati gli insegnanti, fra cui Lauretta Gatti che è anche consigliera comunale. Spiegano che l’inizio della serata è stato caratterizzato dal dono di braccialetti floreali alle compagne di classe (in abito da sera, elegantissime): hanno indossato dunque i cosiddetti corsage, anche loro facenti parte della tradizione americana. Nel caso di Castelvetro, si è trattato di rose ad uncinetto create da Costanza Scigliano, collaboratrice scolastica. Poi largo alla musica, con tanto di effetti psichedelici da discoteca, e alle foto in cornice a fare da contorno.

«L’evento è stato interamente organizzato dal consiglio comunale dei ragazzi, che ha intercettato il supporto delle associazioni locali – viene spiegato –. Avis ha sponsorizzato l’appuntamento che ha previsto anche un ottimo buffet; Pro loco ha offerto piatti, bicchierini e posate; Geka ha coordinato e fatto sorveglianza. La scuola è stata coinvolta nelle attività didattiche in lingua inglese per la preparazione al Prom». Insomma, buona la prima. Non c’era modo migliore per concludere l’anno scolastico e non si è trattato solo di una festa: gli aspetti organizzativi, dall’allestimento alla cura di ogni dettaglio, hanno impegnato e responsabilizzato i ragazzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400