Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONAFIERE

Arrivederci Giappone, cala il sipario sul Japan Show

Un'altra edizione di successo, ricca di esposizioni, workshop e meraviglia. Ospite d’eccezione, l’influencer Chef Hiro che ha incantato il pubblico raccontando curiosità e aneddoti della cultura nipponica

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Maggio 2025 - 16:19

CREMONA - Si è conclusa oggi a CremonaFiere la quarta edizione di Japan Show, la kermesse interamente dedicata alla cultura Giapponese e Italian Koi Expo - Campionato Internazionale di carpe giapponesi. Grande partecipazione da parte del pubblico ai numerosi eventi e incontri che si sono alternati nel week end dai workshop di Origami giganti e di Kusudama, ai corsi di lingua giapponese e Shodo; dai workshop di Yuzen, l’arte della decorazione del kimono a quelli di preparazione di Sushi e Gyoza, ma anche laboratori di Bonsai, Ikebana e Kokedama, e di Chochin per la creazione di lanterne.

Oltre a numerose dimostrazioni di Arti Marziali, con esibizioni di Iaido, Aikido e tecniche di combattimento che rispecchiano la tradizione dei Bushi, i guerrieri del Giappone feudale con Maestri e allievi di numerose scuole e Dojo come il Clan Bushido di Brescia; l’Aikido Budo Brescia e lo ShinBukai. E poi tante le esibizioni di danza, vestizione del Kimono, cerimonia del tè con la Maestra Tamiko Ito pittura Sumi-e. Grande attenzione per la stanza in stile Giapponese e la mostra Koinobori ideati da Yoshie Nishikawa.

Ospite d’eccezione, l’influencer Chef Hiro che per la prima volta al Japan Show ha incantato il pubblico raccontando curiosità e aneddoti della cultura giapponese. Ma le sorprese non sono finite, si è svolta anche la premiazione del Koi Show il Campionato internazionale di carpe giapponesi cuore pulsante di Italian Koi Expo, con 30 vasche gara e oltre 180 esemplari iscritti da tutta Europa.

L’Italian Koi Expo ha visto sfidarsi carpe di 16 varietà: Kohaku, Sanke, Showa, Bekko, Utsuri, Asagi, Sushui, Koromo, Goshiki, Kawarigoi, Hikarimuji, Hikarimoyo, Hikari-Utsuri, Tancho, Ginrin, Doitsu. A valutarle sono statei giudici ZNA di fama internazionale: Rudi Van Den Broeck (Belgio), Ronald Stam (Olanda), Niko Bellens (Belgio) e Ruud Besems (Olanda). decretando i vincitori.

«Questo evento fa parte della rosa delle eccellenze fieristiche di CremonaFiere - dichiara il presidente di CremonaFiere, Roberto Biloni -, e anche quest'anno, Japan Show ha confermato il suo ruolo di evento di riferimento per la cultura giapponese in Italia, superando le aspettative in termini di visitatori e interesse. La Sinergia con IKA - Italian Koi Association risulta sempre più un connubio vincente. Siamo orgogliosi di aver ospitato un pubblico così appassionato e desideroso di immergersi nelle tradizioni e nelle novità del Sol Levante. Questo successo ci spinge a continuare a investire in format originali e di qualità per Cremona Fiere».

«Siamo estremamente soddisfatti della sinergia con CremonaFiere per questa quarta edizione congiunta della Fiera Japan Show e Italian Koi Expo - spiega Luca Degani, Presidente IKA (Italian Koi Association). Vedere la passione per la cultura giapponese e, in particolare, per le nostre amate carpe koi, crescere di anno in anno, è per IKA motivo di grande orgoglio. Questa collaborazione ha portato un valore aggiunto significativo all'evento, offrendo un'esperienza ancora più ricca e completa per tutti gli appassionati». Appuntamento a maggio 2026 con la prossima edizione di Italian Koi Expo e Japan Show. L’evento è organizzato CremonaFiere, e IKA (Italian Koi Association).

FOTO: FOTOLIVE/PAOLO CISI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400