L'ANALISI
16 Maggio 2025 - 10:57
CREMA - L’impatto ha divelto la base del balcone di una casa, crollata poi sul parabrezza del camion Iveco, fortunatamente senza ferire nessuno, con lo stesso autista uscito illeso. Disagi questa mattina in via Vimercati per l’episodio che si è verificato intorno alle 11. L’autista di un furgone adibito alle consegne di merce, nel transitare lungo la stretta strada del centro storico, ha urtato la base della struttura. Un pezzo si è staccato crollando sul parabrezza del mezzo e sfondando il vetro. Praticamente, è caduto l’intero pavimento del balcone.
Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento cittadino e la polizia locale. Innanzitutto è stata chiusa al traffico la stretta strada a senso unico. Complicata la rimozione del camion. C’era infatti il rischio che ciò causasse il crollo di tutta la struttura del balcone.
Subito è risultato chiaro che l’autoscala dei vigili del fuoco non sarebbe potuta entrare in via Vimercati, stante le dimensioni ridotte della strada. A quel punto si è deciso di procedere con l’ausilio di un carro attrezzi, per rimuovere in sicurezza il mezzo e nel contempo evitare guai peggiori.
La piccola gru in dotazione al carro attrezzi è servita per imbragare il pavimento del balcone. Per via del peso consistente è stata utilizzata una fascia. Una volta messa in sicurezza questa parte lesionata, è stato spostato anche il camion, poi portato in officina per le riparazioni.
A scopo precauzionale i vigili del fuoco hanno provveduto anche a staccare la ringhiera del balcone, parzialmente divelta a causa dell’urto, in modo da evitare rischi di crolli.
La casa è disabitata. Il proprietario è stato comunque allertato e si è recato sul posto seguendo le operazioni, che si sono protratte per circa un’ora e mezza. Una volta ultimata la rimozione e completata la messa in sicurezza dell’edificio, via Vimercati è stata riaperta al transito intorno all’ora di pranzo.
FOTOGALLERY: FOTOLIVE/MASSIMO MARINONI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris