Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'EVENTO. LE FOTO

Fiori, camminate e sorrisi: Castelponzone celebra la sua Primavera nel Borgo

La manifestazione delle Castelline ha unito natura, solidarietà e prodotti tipici in una festa partecipata. Dalla camminata benefica alla creatività per i bambini, una giornata per riscoprire il cuore vivo del paese

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

13 Maggio 2025 - 15:58

CASTELPONZONE - Domenica il borgo di Castelponzone ha vissuto una giornata intensa e partecipata con "Primavera nel Borgo", l’evento organizzato dal gruppo di volontarie Le Castelline del Borgo, con il patrocinio del Comune di Scandolara Ravara. Una festa che ha saputo unire natura, sapori del territorio e solidarietà, coinvolgendo residenti e visitatori in un clima di condivisione e semplicità.

La giornata si è aperta con la tradizionale Camminata di Primavera, corsa o passeggiata non competitiva con due percorsi da 6 e 10 km. Prima della partenza, ha preso la parola Cristina Magni, moglie del compianto Nazzareno Condina e con lui fondatrice dell’associazione Andom, destinataria del ricavato della manifestazione. Un sodalizio che ha preso le mosse per sostenere l’ospedale Oglio Po e che si propone fini umanitari. Emozionata, ha detto: “È bellissimo pensare che oggi voi abbiate dedicato un pensiero anche a Nazzareno, che ha sempre guardato con grande gioia il vostro lavoro ed è sempre stato dalla vostra parte. Continuiamo ad essere con voi. Grazie di cuore”.

La partenza da via Mazzini ha dato il via a una mattinata all’insegna dell’attività fisica, della socialità e della solidarietà. Il ristoro all’arrivo ha accolto i camminatori con prodotti genuini e sorrisi. Nel frattempo, il borgo si è riempito di colorate bancarelle, con fiori, piante, dolci, miele, marmellate e idee regalo. Non sono mancati i profumi del cibo: focacce farcite, gelati artigianali e aperitivi curati dai bar locali hanno deliziato i palati dei presenti.

Non è mancata la dimostrazione della produzione del formaggio, dal vivo. Nel pomeriggio, spazio ai più piccoli con un laboratorio creativo seguito da truccabimbi, bolle di sapone giganti e animazione a cura di Educational Planet, che ha trasformato le vie del paese in un piccolo regno del gioco. L’evento ha confermato ancora una volta lo spirito attivo e accogliente delle Castelline del Borgo, gruppo di donne volontarie che da anni promuovono con grande cura iniziative per tenere vivo Castelponzone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400