L'ANALISI
10 Maggio 2025 - 18:12
SONCINO - Il primo giorno di Soncino Borgo Fiorito ha regalato al gioiello sull'Oglio uno dei suoi volti più belli e accoglienti, trasformando il centro storico in un vero e proprio trionfo di colori, profumi ed emozioni.
Centinaia i visitatori che, già dalla mattina, hanno affollato le vie del paese medievale, ammirando stand di altissimo livello e lasciandosi guidare in un’esperienza multisensoriale unica. La qualità e la varietà dell’offerta hanno conquistato tutti: dalle essenze floreali più ricercate alle piante aromatiche, dagli arredi da esterno al piccolo antiquariato, dalle proposte per il giardino a quelle per la casa, fino a una selezione accurata di prodotti agroalimentari tipici, provenienti da tutta Italia ma con una forte presenza cremonese.
La cornice, d’altronde, è di quelle che tolgono il fiato: il borgo medievale di Soncino, tra i 100 più belli d’Italia e tra i 300 più belli al mondo, ha fatto da scenario perfetto all’esplosione floreale della manifestazione. La Rocca Sforzesca, le mura, le piazzette e i vicoli si sono vestiti a festa, offrendo uno spettacolo capace di emozionare adulti e bambini. L’aria era intrisa di aromi dolci e pungenti, ogni angolo una scoperta, ogni bancarella un piccolo scrigno di meraviglie botaniche o creazioni artigianali. Il tutto condito da un’accoglienza calorosa e da un’organizzazione impeccabile.
Soncino Borgo Fiorito, si è visto già in questa prima giornata, non è solo una fiera, ma un evento che valorizza il territorio, coinvolge le comunità e rilancia il turismo con una proposta di altissimo livello.
Promossa da Confcommercio Provincia di Cremona, SGP Grandi Eventi e PubliA – divisione commerciale di Sec Spa, in collaborazione con il Comune e i Borghi più belli d’Italia, la manifestazione si conferma un appuntamento di riferimento nel calendario delle grandi kermesse di primavera.
Non a caso fa parte di un circuito d’eccellenza che comprende anche le Invasioni Botaniche di Cremona, Crema Fiori e Sapori e il Listone in Fiore di Casalmaggiore: eventi che condividono la stessa filosofia, quella di creare occasioni di bellezza e di rilancio economico, offrendo vetrine privilegiate per commercianti e produttori selezionati. E il divertimento è appena cominciato. Adesso il clou: si ripete e anzi cresce l'esperienza da vivere tra fiori, artigianato, sapori e tanta bellezza. Per chi ama il verde, l’eleganza e la qualità, Soncino anche domani sarà la meta perfetta per celebrare la primavera nel modo più affascinante possibile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris